Bollivina sul palato

Salve gentili dottori, vi scrivo perche ho un problema che non capisco cosa sia e a cosa puo essere dovuto.
Sono un fumatore, (iqos da gennaio), la mia ultima visitq odontoiatrica risale a giugno scorso.
Fatta questa premessa, verso il 14 aprile mi accorgo di sentire con la lungua una bollicina dura sul palato, la grandezza come uno di quei semini neri che si trovano sulle fragole, quindi molto piccola, ma sento che pian piano era sempre piu in rilievo.
Faccio una foto e vedo che sembra trasparente con probabilmente liquido dentro, allora con uno stuzzicadente la scoppio, e nel giro di 1 giorno non la sento piu.
Vi allego la foto scattata il 14 aprile:

https://www.dropbox.com/s/oou2h9agq9m8zkx/20210510_092538.jpg?
dl=0

Fin qui tutto ok, fino a venerdi che la risento leggermente nello stesso punto, ieri e oggi la sento in rilievo un po meno gonfia della volta scorsa, cosi ho fatto una foto e confrontandola con l'altra che mi era rimasta nel telefono del 14 di aprile, mi accordo che é esattamente nello stesso punto.
E qui vi lascio la foto ad oggi

https://www.dropbox.com/s/n7a8n7suecsnnf2/20210510_092516.jpg?
dl=0

Con tutti i limiti del consulto a distanza, delle foto che seppur si possono ingrandire sono pur sempre foto, vi chiedo, secondo voi a 29 anni puo essere qualcosa di preoccupante, o magari no?
Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Non si capisce cosa possa essere, anche perché le foto non danno indicazioni. La seconda foto ha solo un alone rossastro infiammatorio, che mi fa pensare ad un esito legato al fatto che ha usato uno stuzzicadenti, per cui la momento eviti di farlo.
Il fatto che lei, scoppiandola, riscontrasse del liquido, mi fa pensare ad un mucocele, una cisti riempita di liquido, ma abbiamo poche informazioni per fare diagnosi, per cui è consigliabile una visita odontoiatrica, senza troppe ansie.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta tempestiva dottor Privitera. In merito alla sua risposta le chiedo se é possibile che quest cosa si sia ripresenta a distanza di un mese? Non ho ancora fatto una visita dal mio dentista per paura di apparire magari troppo allarmato per una bollicina...che magari non é niente di che.
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Un medico non giudica un paziente che vuole prendersi cura della sua salute...
se fosse mucocele esso tende a recidivare, ma ripeto, non si può fare una diagnosi su internet.

Giuseppe Antonio Privitera