Brufolo palato duro

Spett.
dottori buongiorno, volevo esporre di seguito il mio "problema" per avere, per quanto possibile, una vostra opinione.

Nel corso della vita, ho 55 anni, mi è capitato altre volte che mi venga saltuariamente un brufolino sul palato duro che nel giro di qualche giorno spariva.

Circa in mese fa, mi è venuto in brufolino minuscolo sul palato duro, nel giro di qualche giorno è sparito per poi ripresentarsi nel giro di qualche giorno sempre nello stesso punto.

Questa situazione va avanti da circa un mese, il brufolino esce, durante la giornata cambia la sua dimensione (se pure molto piccola e la durezza) scompare del tutto dopo qualche giorno per poi ricomparire magari dopo 4/5 giorni.

Mi sono fatto vedere dal mio medico di base e mi ha detto di non preoccuparmi e che è un brufolo che si è formato sul palato è di non fare ulteriori accertamenti, forse una papilla minore infiammata.

Premetto che non mi fa alcun Dolore, se non il fastidio (più psicologico) di sentire con la lingua il brufolo in una zona molto sensibile come il palato.

Volevo chiedervi, se esiste qualche terapia per drenare del tutto questo brufolo e se mi consigliate ulteriori accertamenti da fare da un odontoiatria.

Ps: non sono un fumatore
Grazie mille per una vostra risposta
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissimo utente, la visita odontoiatrica è essenziale in questo caso.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
La.ringrazio per la sua celere risposta, appena possibile prenderò un appuntamento con il mio dentista.
Nel frattempo, posso escludere una patologia seria?
Mi spiego meglio, io non sono un medico ma non ho mai sentito per esempio di una lesione cancerosa che compare e scompare.
Quindi posso ipotizzare che si tratti di qualcosa di banale ma certamente da approfondire?
Grazie