Apparecchi denti

Salve, sono Luca e ho 20 anni.
Vi volevo parlare della mia situazione: ho messo il primo apparecchio (quello per allargare il palato) in prima media e dopo averlo tenuto per circa un anno e mezzo, in terza media ho messo l'apparecchio fisso con le stelline e filo, che ho tenuto per un anno e un mese preciso.
Tolto quest'ultimo mi hanno messo un filetto nell'arcata inferiore da canino a canino e d'allora porto l'apparecchio mobile durante la notte.
Volevo chiedere, a quasi 21 anni è normale avere ancora tutte questi oggetti per la bocca?
Ultimamente non riesco più a portare l'apparecchio durante la notte, sta diventando snervante e mi sta iniziando a fare molto fastidio il filetto, vorrei solamente avere la bocca libera visto che non la ho da quasi 8 anni.

Grazie e buona giornata.
[#1]
Dr.ssa Orietta Pasdera Dentista, Gnatologo 134 9
Le consiglio di parlare con il suo ortodonzista che conosce e ha trattato la sua bocca.
Portare questi dispositivi per lungo tempo capiamo che possa essere fastidioso ma il toglierli alle volte può esitare in spiacevoli recidive.

Dr.ssa Orietta Pasdera