Sapore sgradevole.sulla lingua

Buongiorno,
sono un uomo di 52 anni.

È da qualche mese che sento un sapore sulla lingua amarognolo, metallico.

È assente al risveglio mattutino, varia durante la giornata, sembra legato all'assunzione di cibo ma non è legato alla quantità di cibo; un pasto abbondante oppure un grissino non fa differenza.

In passato ho sofferto di esofagite, la gastroscopia ha riportato infiammazione atipica.
Però ormai da anni non ho particolari disturbi digestivi.

Ho sempre sofferto di sinusite e mal di testa, e ne soffro tuttora.

Esiste un qualche esame citologico della saliva per vedere se è presente sangue o qualcos'altro?

Grazie.
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Può effettuare una visita odontoiatrica.
Da ciò che descrive potrebbe esserci una candidosi, che dà proprio questi sintomi.
A quel punto il collega può effettuare un tampone per la ricerca di miceti, se necessario.

Giuseppe Antonio Privitera