Piega fimbriata infiammata o altro?

Buongiorno.

Ho notato che uno di quei filamenti di carne che si trovano sulla cresta fimbriata sul ventre della lingua si è un po' ingrossato, è rosso e dolorante, come quando c'è una papilla gustativa infiammata sulla parte superiore della lingua.
Si tratta della stessa cosa o può essere altro?
È un paio di giorni che ho questo fastidio e al momento non posso rivolgermi a un esperto perché sono lontano da casa.
Ecco perché ho bisogno di un vostro suggerimento.

Grazie per l'attenzione.

IP
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissimo utente, se il tutto regredisce spontaneamente in 15 giorni, non è nulla di preoccupante.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore. Quindi ci sono papille gustative anche sulla parte inferiore della lingua?
IP
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Non sono papille gustative, sono sbocchi dei dotti della ghiandola sottolinguale che figurano come fimbrie.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#4]
dopo
Utente
E le pliche sublinguali si possono infiammare? Perché questa sera vedo che rispetto agli altri è più rosso, oltre che dolente. E ha come una pallina bianca in punta.
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Tutto è possibile, ma non è preoccupante se il tutto regredisce spontaneamente in 15 giorni.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore.
L'ultima domanda, anche perché non potrò vedere un medico prima di 2-3 settimane.

Soffro abbastanza spesso di afte, anche di dimensioni considerevoli. È possibile che si tratti di un piccola afta proprio sulla punta di una plica fimbriata? Perché le altre fimbrie sono normali, mentre quella in questione è arrossata, gonfia e sulla punta ha una bolla biancastra che mi ricorda proprio un'afta linguale. Anche il dolore è simile, prendendomi tutta la parte dx della lingua. Se poi la tengo pulita lavandomi più spesso i denti, il bianco si attenua, così come il dolore.
Buona giornata.
I
[#7]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Perché è stata colpita quella zona in particolare, la diagnosi di afta non è possibile a distanza.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/