Mucocele

Gentile dottori,
una mattina di due mesetti fa ormai, mi sono svegliata con una grossa protuberanza dolente e arrossata sulla parte destra del palato duro. dopo qualche giorno sono stata dal mio dentista che mi ha fatto fare una panoramica dentale e mi ha dato una terapia antibiotica di una settimana. il giorno dopo i risultati della panoramica sono tornata da lui che, appurato che non fosse un ascesso ad un dente, è arrivato alla conclusione che fosse un mucocele che mi ha immediatamente inciso. il dentista mi ha detto di fare sciacqui a casa e di continuare con la terapia antibiotica. Ho continuato ad andare da lui per normali visite di controllo ma ad oggi, a distanza di due mesi, ancora la protuberanza, pur essendo diminuita nettamente e non dolendo più, non è andata via del tutto. è rimasto un piccolissimo ispessimento indurito. il dentista continua a dirmi di non preoccuparmi ma allo stesso tempo mi dice che non si aspettava tale decorso perchè srebbe dovuto già essere sparito del tutto. io sono preoccupata perchè non vorrei che fosse qualcosa di brutto. voi che mi consigliate? è normale una simile reazione? può capitare che rimanga una sorta di cicatrice ad un mucocele inciso? non so più che pensare..
Grazie dell'attenzione. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giorgio Novelli Chirurgo maxillo facciale 12
Gentile utente,
il fatto che possa residuare una cicatrice su un'incisione in un quadro infiammaotorio acuto di un mucocele ci può stare ma se la lesione non regredisce ti consiglierei una valutazione clinica specialistica più approfondita e se necessario eseguire una TC del mascellare superiore.
Cordiali saluti

Dr. GIORGIO NOVELLI

[#2]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Gent. Paziente
un mucocele una volta inciso fa uscire un liquido caratterstico che il suo curante avrà visto
è normale che ci sia un esito in sede di incisone come lei lo riferisce senza sparire del tutto
stia tranquilla e comunque nel caso avesse dei dubbi una piccola escissione chirurgica del tessuto interessato con esame istologico sarà derimente e tranquillizzante per lei
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Se il gonfiore persiste va valutato sia clinicamente che con indagini mirate.
Sarebbe opportuno una ispezione a lembo aperto.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.