Sensazione di bruciore alla lingua

Gentili dottori,

da circa 2 mesi e mezzo ho una fastidiosa sensazione di bruciore e prurito sulla lingua.
Inizialmente la sensazione di bruciore era solo sporadica ma poi, nel giro di due settimane, è diventata intensa ed estesa a tutto il dorso della lingua e inoltre la lingua appariva pallida e "frastagliata" ai bordi.
Mi sono recata dal medico di base che non ha rilevato niente di anormale sulla lingua e mi ha fatto eseguire emocromo completo, ves, analisi delle urine, TSH, vitamina D e B12, folati, ferritina e sideremia.
Le analisi erano tutte nei valori normali eccetto ferritina (5ng/ml con valori di riferimento del laboratorio tra 12-200), vitamina D (20 ng/ml con valore di riferimento carenza<20, insufficienza 21-29), folati al limite (3, 2 ng/ml con valore rif.
3, 2-19, 6) e sideremia bassa (43 microg% con valori rif.
40-170).
Il medico ha detto che potrebbe essere data dalla carenza di vitamine e mi ha prescritto integratori di ferro e acido folico.
Dopo circa due mesi dall'inizio degli integratori la lingua appare di colore normale, non è più bianca ed è liscia ai bordi, ma la sensazione urente permane, seppur in maniera non continua e non uniforme, ed ora è più una sensazione superficiale di prurito o formicolio che di bruciore che alcune volte si estende al palato e alla punta della lingua.
Mi sono anche recata dall'igenista dentale per la pulizia dei denti che ha eseguito un controllo alla lingua e ha detto che appare in salute, non vi sono evidenti modificazioni.

Per completezza vorrei aggiungere che circa 10 giorni prima dell'inzio del disturbo il dentista mi aveva curato alcune carie e da circa 2 mesi e mezzo utilizzavo un dentifricio, prescritto dal dentista, con 5000ppm di fluoro (ho smesso di usarlo quasi subito dopo la comparsa dei primi fastidi), inoltre all'inizio del disturbo mi trovavo in vacanza dalla mia famiglia dove ho ecceduto con cibo e alcool che potrebbero aver peggiorato la situazione.

Secondo voi potrebbe trattarsi di qualcos'altro come un'infezione orale, un'intolleranza alimentare, un'intolleranza al dentifricio, problemi gastrointestinali, etc.
?
dovrei eseguire qualche altro esame?
Sono sufficienti gli esami del sangue eseguiti e l'assenza di evidenti lesioni sulla lingua per escludere infezioni o micosi orali o dovrei eseguire un tampone orale per sicurezza?

Sono molto preoccupata e purtroppo questo fastidio sta condizionando molto la mia vita.

Vi ringrazio in anticipo.

M.
[#1]
Dr. Giuseppe Romeo Dentista, Medico estetico 12
Cara Paziente,

Può essere un quadro di BMS (Burning Mouth Syndrome) cioè Sindrome della Bocca che Brucia o Bocca urgente

Individui un Medico Orale nella sua zona per il trattamento del caso

Dr. Giuseppe Romeo
Odontoiatra
Specialista in Chirurgia Orale
Master II Livello in Medicina Orale nei Pazienti a Rischio