Per favore, volevo sapere cosa sono queste macchie bianche sul lato destro della mia lingua

Buongiorno,
spero possiate aiutarmi.

Ho riscontrato da due settimane delle macchine bianche sul lato destro della lingua, precisamente ai margini laterali.

Sono piccole macchie una vicina all'altra di leggero spessore.

Con lo spazzolino sono riuscito a toglierle, ma sono poi sono ricomparse una volta che la lingua è stata pulita.

In un primo momento ho pensato fossero dei residui dovuti alle chiazze bianche che ho sulle guance interne, chiazze che penso siano originate dal mio "masticare" la guancia.

Le macchine non danno fastidio, inoltre queste chiazze sulla guancia le avevo da tempo, ho pensato fosse una cosa normale.

Ma poi vendendo immagini po' sul web ho notato che la forma di queste macchie sulla lingua assomigliano molto a quelle della leucoplachia.

Informandomi ho capito che potrebbe trattarsi di macchie scaturite da una cattiva igiene o abuso di alcol.

Cosa che è in effetti è vera.

Io ho 25 anni e da quando ho 17 anni che bevo alcol ogni fine settimana o quando c'è una occasione, in maniera spesso anche esagerata.

Vizio che sto cercando di controllare ed eliminare completamente dalla mia vita.

Ciò che mi preoccupa è che la causa di queste macchie potrebbe essere sintomi associati specificamente all'HIV (leucoplachia pelosa).

Gli unici rapporti sessuali che ho fatto sono state sempre protetti.

L'anno scorso per mia sicurezza ho fatto anche un test con risultato negativo.

Ma ho paura di aver consumato delle relazioni sessuali durante i giorni in cui ero ubriaco a causa dell'alcol.

Purtroppo quest'anno ho avuto dei momenti di depressione e debolezza che mi hanno portato a bere molto e avere episodi di blackout.

Sono molto ansioso e triste della possibilità di aver riscontrato questo virus e aver consumato delle relazioni con sconosciuti a causa dell'alcol.

Questa mia paura è peggiorata poi con l'insorgere di un herpes all'angolo della bocca.

Forse causato per lo stress (spesso mi compare in momenti di debolezza/ansia).

Soffro anche di emorroidi non se la cosa potrebbe essere collegata.

Queste macchie sulla lingua sono un po' migliorate dall'uso di uno spray che avevo in casa (euclorina afte).

In programma ho una visita dal dentista e penso di fare il test hiv a 40/50 giorni distanti dalla ultima volta che ho bevuto tanto da non ricordato cosa ho fatto.

Scusate se ho scritto molto queste mie paure, spero possiate aiutarmi e capire meglio se è effettivamente potrebbe trattarsi di leucoplachia e come procedere per risolvere questo problema.

E se avete altri consigli riguardo la mia salute.

Vi ringrazio molto!
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Ha bisogno di essere visitato, a distanza non possiamo dirle molto.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi ma potrebbe trattarsi di qualcosa di grave? o è una cosa comune la comparsa di macchie sulla lingua. Non ci ho mai fatto caso se in precedenza ho avuto questi tipo di lesioni. Volevo capire se le macchie di leucoplachie sono macchie rimovibili, perché io queste macchie riesco a toglierle, ma poi si ripresentano dopo la pulizia della bocca, denti e lingua.
Grazie mille
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
la leucoplachia non si rimuove.
Potrebbe essere una candidosi.

Giuseppe Antonio Privitera

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, ma questa candida che origini potrebbe avere, cioè quali sono le cause? le macchie bianche sono tipiche della candida, oppure ci sono altre cause che possono scaturire questo fenomeno. La ringrazio davvero per il suo tempo.
[#5]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Tante condizioni.
Ma parliamo del nulla, senza una diagnosi, per la quale è necessaria una visita!

Giuseppe Antonio Privitera

[#6]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore, in effetti domani ho la visita dal dentista, spero che questo problema possa risolversi. Queste macchie del lato destro della lingua sono un po' scomparse, pulite dallo spazzolino. Ma la preoccupazione resta sul fatto del perché sono comparse e che forse ricompariranno. Spero di non avere la candida, non ho nessun tipo di dolore in gola o durante masticazione (ho visto che sono sintomi associati). L'unica cosa bianca della lingua che vedo è la sua superficie biancastra in fondo.
Lei cosa mi consiglia, dovrei consultare un dermatologo, un otorino? la prima cosa che ho pensato è stato di fissare un appuntamento dal dentista.
Grazie mille davvero e le auguro una buona serata.