Macchie sulla lingua

Salve dottore sono una ragazza di 31 anni e da mesi sto avendo problemi a livello linguale, nello specifico mi si creano delle specie di ulcere tondeggianti nelle quali vengono via le papille che generalmente ricoprono la lingua che comportano dolore fino a radiarsi nella testa che si autorisolvono dopo qualche giorno per poi ripresentarsi nuovamente.
Ho effettuato diversi tamponi, sia quello faringeo sia quello linguale i quali hanno portato esito negativo in entrambi i casi.
A questa sintomatologia si è aggiunta un’abbondante caduta dei capelli.
Questa situazione sta diventando moltoEstenuante e dolorante, cosa potrebbe generare tali ulcere?
Attendo un gentile riscontro.
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Le consiglio di effettuare una visita gastroenterologica o comunque dal suo medico di base.
Sarebbe utile effettuare gli esami per la celiachia, che spesso si manifesta con questi sintomi.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, la ringrazio per la pronta risposta. Ho effettuato gli esami del sangue per la ricerca degli anticorpi per la celiachia che hanno riscontrato un esito negativo. Il mio medico di base non ha riscontrato nulla di patologico ma se queste simil-ulcere tendono a ripresentarsi in maniera ciclica inizio a pensare che la sua diagnosi possa essere errata. Secondo lei a cosa potrebbero dovute?
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Io le consiglio una visita gastroenterologica.
D'ogni modo sembrano delle afte, dalla sua descrizione.

Giuseppe Antonio Privitera