Sovraffollamento dentario

Mio figlio ha effettuato un ortopanoramica dentaria, ecco cosa dice il referto:
Note di sovraffolamento dentario in corrispondenza della regione dei canini e premolari superiori bilateralmente. Non lesioni apicali. Non residui radicari. Rapporti articolari temporo-mandibolari nella norma.
Il medico che lo ha visitato mi ha detto che necessita di un apparecchio per allargare il palato, questa è stata una sorpresa per me, perché credevo che bastava togliere qualche dente da latte per lasciare spazio a quelli che devono uscire. Volevo un Vostro parere se l' apparecchio è proprio necessario (visto che mio marito è disoccupato), vi ringrazio
Monica
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Gent Sig.ra
il collega l'ha visitato e ha visto una radiografia e quindi ha sicuramente la possibilità di dare una risposta corretta.
se una radiografia afferma esservi un affollamento è quasi sicuro che l'occlusione non sia corretta e l'apparecchio consigliabile.
l'estrazione dei denti decidui non risolve il problema dell'affollamento che può essere risolto aumentando il perimetro d'arcata, quindi espandendo, come consigliato.
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
Mio figlio ha 8 anni e mezzo e questo apparecchio non lo vuole mettere, se non dovessimo fare l' apparecchio a cosa andremmo incontro? (Apparte anche i problemi economici visto che mio marito è disoccupato)
[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Innanzitutto la necessità di mettere un apparecchio ortodontico non va fatta solo tramite la visione di una ortopantomografia ma anche con una visita soggettiva. Poi in ortodonzia necessita la piena collaborazione del piccolo paziente, se dice che suo figlio non vuole l'apparecchio....Se non fa ortodonzia, rimangono i denti storti! Tutto qua (semplificando un pò…)
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.