Consulto su referto

Salve, a seguito di una ortopantomografia eseguita a mio figlio di 15 anni, per un controllo, gli è stato refertato quanto segue:
i 18, 28 appaiono in procinto di eruzione
i 38, 48 si presentano in inclusione osseo totale mesioinclinati
Distalmente ai 18,48 si apprezzano due piccoli elementi dentari inclusi sovrannumerari.

Non gli sono state riscontrate carie di nessun tipo.
Il dentista però dice che ha 6 denti da curare e le ha chiamate carie da masticazione.

La mia domanda è come mai nelle lastre non risulta nessuna carie (a me personalmente è capitato di fare raggi e da essi era risultata a volte qualche carie riscontrata poi anche dal dentista).
Come mai non è successo così anche per mio figlio ?
E ancora in ultimo, gli elementi dentari inclusi possono dare dei problemi se non dovessero uscire ?
Grazie per la risposta.
Cordialmente.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
i denti del giudizio inferiori probabilmente necessiteranno di esstrazione se daranno complicanze essendo inclinati
il 18 e48 presentano altre 2 bozze dentarie posteriormente
le carie difficilmente si evidenziano sulle ortopantomografie ma sulle endoorali
meglio per suo figlio se non ha carie ovviamente
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Orazio Ischia Dentista 600 10 1
Concordo con il collega Finotti e dico solo una cosa che non aggiunge nulla a quanto già spiegato,ma serve solo a me.Mi fa la cortesia di farsi spiegare quale sia l'eziopatogenesi delle carie da masticazione,e quindi informarmi di questa? La ringrazio per la sua cortesia con anticipo.Cordialmente

Dr. orazio ischia odontoiatra
perfezionato in chirurgia orale,implantare,parodontale ,endodonzia,protesi,medicina orale, in odontologia forense,

[#3]
dopo
Utente
Gentile Dott. Ischia,
Grazie innanzitutto a lei ed al suo collega per le risposte date. Non mancherò di chiedere al mio dentista delucidazione in merito alla carie da masticazione.
Al momento della visita avevo comunque chiesto informazioni perchè pensavo fosse un problema di impostazione della bocca ma lui mi ha detto che non dipende da quello e che mio figlio non ha nemmeno bisogno di apparecchi correttivi. Riproporrò comunque il quesito e Le farò sapere sicuramente.
Per il momento ancora grazie e cordiali saluti.
[#4]
Dr. Orazio Ischia Dentista 600 10 1
Bene grazie a presto dunque,buonasera.