Dolore mascellare all'apertura della bocca

Una settimana fa ho cominciato a sentire dolore nella parte inferiore laterale della mascella, e dopo 2-3 giorni si è spostato vicino all'orecchio.
Chiudere completamente la bocca mi era impossibile, men che meno masticare.
Sono andato dal mio medico di base per un consulto e dopo la visita mi ha suggerito che poteva essere dovuto ad un colpo d'aria dall'orecchio, in quanto era infiammato, e mi ha prescritto una cura (cefixima prima di pranzo e ibuprofene dopo cena, entrambi per 7 giorni).
Nell'eventualità che non dovesse passare, mi ha consigliato una visita odontostomatologica.

Sono passati 5 giorni e ora non ho problemi a masticare e posso chiudere la mascella, ma ho molto dolore ad aprire completamente la bocca, inoltre sento l'orecchio un po' tappato.
[#1]
Dr. Vincenzo Vitale Dentista 147 28
Gentile paziente,

Andrebbero indagati i fattori responsabili di questo. Se di origine otorino, se odontoiatrica, se relativa ai denti, ai muscoli o una somma di questi.
Ad ogni modo, sulla base di quanto detto, popendo per un'origine muscolare.
Provi a far passare dei giorni, ma se ha la possibilità, si rechi per un consulto odontoiatrico in modo da avere un quadro più chiaro.

Cordiali saluti

Dr. Vincenzo Vitale
Se il consulto è risultato utile, supporta medicitalia.it lasciando una recensione alla risposta del Dr. Vitale