Mandibola che scrocchia, dente del giudizio?

salve dottori, da settimane mi scrocchia la mandibola, specialmente al mattino, quando la muovo o parlo.
il dentista mi ha detto dopo avermi visitato che probabilmente ciò è causato da due denti del giudizio che secondo lui devono assolutamente essere estratti.
a questo punto volevo chiedere se l'uscita irregolare di questi denti possa provocare questi rumori non voluti.
saluti.
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
No, a mio parere e con tutti i limiti di un consulto a distanza.
È secondo me un problema legato all'articolazione temporomandibolare.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore. Quindi cosa mi consiglia di fare? A cosa può essere dovuto?
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Le consiglio di fare una visita da un odontoiatra che si occupa di gnatologia.
Le cause sono tante, molto probabilmente questo scrocchio è legata ad una dislocazione del disco articolare in quell'articolazione.
È comunque una situazione molto comune che non deve generare allarmismi.

Giuseppe Antonio Privitera

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore, ho già preso appuntamento. Intanto vorrei chiederle, cosa si può fare per curarla? Ho letto del bite notturno... che ne pensa?
[#5]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
è una terapia che se va fatta bene (e soprattutto se la diagnosi è corretta) dà buoni risultati.

Giuseppe Antonio Privitera

[#6]
dopo
Utente
grazie dottore. un dentista mi ha consigliato un bite per la notte da prendere in farmacia e vedere come va. che ne pensa?
[#7]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
non sono assolutamente d'accordo.

Giuseppe Antonio Privitera

[#8]
dopo
Utente
come mai dottore? se posso
[#9]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
perché va progettato sulla sua bocca, cosa che in farmacia non possono fare.
Ci vuole un'impronta della sua bocca e un modello riprodotto.

Giuseppe Antonio Privitera

[#10]
dopo
Utente
allora perché lo vendono in farmacia quello modellabile?
semplice curiosità
saluti
[#11]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Io non so quale vendono in farmacia, precisamente.
Ma anche uno modellabile non andrebbe bene.
Va riprodotto per quella che è la sua occlusione!

Giuseppe Antonio Privitera