Allarga palato sì o no?

La mia bambina di 8 anni ha una sovrapposizione di denti nell'arcata superiori, chiesto un consulto dall'ortodonzista mi è stato consigliato di mettere un allarga palato, da amici l'utilizzo di questo strumento mi è stato sconsigliato in quanto provoca una vera e propria frattura dell'osso.
Qualcuno riesce ad essermi d'aiuto per capire effttivamente cosa accadrà in questo trattamento..e se davvero puo' avere effetti così negativi questa frattura? Ringrazio per le risposte.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Gent Sig.ra
quando vi è un affollamento è estremamente frequente usare un espansore del palato che attivandolo incrementa le dimensioni dell'arcata.
il mascellare superiore è composto da due parti ( dx e sin ) che a 8 anni non sono assolutamente ancora saldate lungo la linea mediana e quindi con l'apparecchio vengono "allontanate " stimolando la neoformazione ossea
E' questa una cura che agisce a livello scheletrico e non dentale, assolutamente corretta nelle sue indicazioni che non provoca alcuna sintomatologia dolorosa al giovane paziente.
Mi spiace ma le informazioni dei sui amici erano sbagliate
stia tranquilla
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Una cosa da valutare è se la deglutizione è corretta o scorretta. Quella corretta porta la puntadella lingua nella posizione del palato che si raggiunge quando si pronuncia il fonema "la". Quando è ancora di tipo infantile la punta della lingua rimane dietro ai denti inferiori. In questo caso può essere indicato "insegnare alla bimba a deglutire correttamente". Questo ad arricchimento a quanto ha già scritto (correttamente) il collega.
saluti

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Considero l'allargamento rapido del palato (con conseguente separazione lungo la giuntura mediana) la cura più efficace per risolvere il problema del palato stretto nei bambini.
Il dolore si riduce in genere a due-tre ore (non poche volte c'è assenza totale di dolore), controllabile con la tachipirina.
Non solo risolve in poco tempo il problema osseo e dentale (i denti vanno dove l'osso indica), ma sua figlia probabilmente respirerà anche meglio.
Effetti negativi proprio non ne vedo (se è indicata la terapia).

Le informazioni degli amici sono da una parte corrette (provoca una frattura, ma in un osso non ancora saldato), dall'altra sono pericolosissime, perchè potrebbero indurla a non intraprendere questa utilissima terapia, con gravi danni nella dentizione futura di sua figlia.

Si accerti sempre della competenza specifica delle persone alle quali da credito (dentisti compresi).

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Vi rinrazio per le celeri e competenti risposte.
Auguro una buona giornata.