Estrazione canino incluso e impianto

Buongiorno

A 40 anni sono in procinto di togliere il mio canino incluso 23 di traverso in mezzo al palato.
Togliete il canino da latte ricostruito e fare un impianto.

Il dentista mi ha parlato che l'intervento è serio.
Serve un innesto osseo da cadavere o sintetico (io ho scelto il sintetico, mi chiedo quale sia il migliore dato che mi dice che è uguale)

Mi chiedo perché serve una rigenerazione ossea?

Ci sono particolari rischi?

Un intervento del genere che costo potrebbe avere secondo voi, diviso per procedura.
Estrazione, rigenerazione ed impianto?

Ultima info.
Dato che il canino nel palato non mi dà fastidio e il solo problema è sostituire il canino da latte, non vi è altra strada che questa?

Grazie mille
[#1]
Dr. Vincenzo Vitale Dentista 147 28
Gentile paziente,

Il suo caso è sicuramente articolato. Non sappiamo come sia posizionato il canino permanente, se eventualmente ostacola un possibile impianto. Non conosciamo gli spessori ossei per poter parlare di rigenerativa.

Sul tipo di osso da utilizzare per la rigenerativa possiamo dire che vanno tutti bene. La riuscita di un buon intervento dipende da molti fattori, non solo dall'osso utilizzato.

I rischi vanno indagati. A livello sistemico vanno valutate le patologie presenti. A livello locale possono esserci rischi legati alla non riuscita dell'innesto, alla mancata osteointegrazione dell'impianto ecc. Ad ogni modo tutte complicanze gestibili.

Per i costi non è possibile rispondere poichè non si parla di bene fisici da acquistare ma di terapie più o meno complesse che vanno valutate singolarmente.

In genere le alternative sono:
-lasciare il canino da latte finchè dura.
-estrazione e impianto come le hanno suggerito

Dr. Vincenzo Vitale
Se il consulto è risultato utile, supporta medicitalia.it lasciando una recensione alla risposta del Dr. Vitale

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille

Un ultima domanda

Il canino da latte non può essere devitalizzato e ricostruito?

Ora è solo ricostruito al fine di farlo somigliare ad uno normale (ingrandito) però mi fa male probabilmente sotto è cariato o addirittura marcio (ma non credo altrimenti il dolore sarebbe insopportabile).

Cioè devitalizzare il piccolo da latte e ricostruirlo è possibile? andrei avanti ancora per quanto tempo?

Grazie mille
[#3]
Dr. Vito Antonio Tomasicchio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 79 4
Concordo con quanto detto esaurientemente dal collega Vitale. Nel caso lei non voglia eseguire le terapie propostole, può lasciare in situ il canino da latte ma occorrerà modificare la sua occlusione per sopperire alla mancanza del canino definitivo (dente molto importante).
Il dente da latte non deve essere ricostruito per trasformarlo in canino definitivo. Non è adatto.
Si affidi al suo dentista per maggiori spiegazioni. Trattandosi di un caso complesso, non si può in questa sede dare un corretto parere terapeutico senza visita e radiografie.
Cordiali saluti.

Prof. Vito Antonio Tomasicchio
Centro Dentistico Tomasicchio
https://www.dentista-bari.com/

[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Mi inserisco nella discussione già egregiamente conclusa chiedendo solo se il piano di terapia è stato effettuato in base ad una CBCT ( Radiografia Computerizzatta 3D )o una semplice OPT ( Rx Panoramica ).
Grazie

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#5]
dopo
Utente
Buongiorno

Ho fatto una tac tridimensionale.

Estrarre il canino e tagliate mezzo palato mi preoccupa molto. L'estrazione con rigenerazione dell'osso aldilà del costo 1200euro è abbastanza invasiva.

Mi è stato detto che aprire il canino da latte, devitalizzarlo e ricostruirlo non è possibile.

Così come non è possibile mettere in impianto ( costo 1700 euro) senza prima aver estratto oltre che il canino da latte anche quello incluso.

Grazie a tutti