Sensibilità dente caldo-freddo

Gentilissimi dottori, è da circa una settimana e mezzo che soffro di sensibilità dentaria (mai avuta prima per così tanto tempo), inizialmente ai molari dell'arcata sinistra, poi in un secondo momento la sensibilità (principalmente ad alimenti e bevande a basse temperature)è rimasta SOLO AL SECONDO PREMOLARE. Controllando non riscontro carie ma solo un pò di tartaro. Sottolineo che non ho mai avuto carie a nessun dente.

E' possibile stimare la causa e consigliarmi un rimedio?

Ancora grazie
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Gent Paziente
il fatto che Lei riscontri tartaro vuol dire che necessita di una valutazione odontoiatrica econ controllo radiologico e di una seduta di igiene almeno.
la sensibilità può essere dovuta a carie che facilmente il paziente può non vedere e possono essere diagnosticate ad una visita o con una radiografia
altra causa di sensibilità è la retrazione ossea e gengivale in presenza di placca e tartaro
si rechi per una visita da un medico chirurgo odontoiatra
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
generalmente una sensibilita' cosi' diffusa e' segnale di recessione gengivale ( cioe' di ritiro delle gengive) con scopertura della radici dei denti ( anche piccola) .Le radici hanno piccole comunicazioni con il nervo e reagiscono agli stimoli.
Ovviamente come ha detto il collega Finotti potrebbe anche esserci una carie profonda e quindi e' indispensabile una visita odontoiatrica.
Saluti

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it

[#3]
dopo
Utente
Infatti mi sta spuntando il dente del giudizio dalla stessa parte del dente sensibile, probabilmente è quello il motivo. Opterò per un controllo comunque.

Grazie e buona serata