Dolore al dente e formicolii al labbro

Gentili Dottori,
premetto di aver avuto un dente fratturato, che mi ha fatto male per un paio di anni, prima che il dentista si accorgesse del problema. Questo dente mi è stato otturato.
Adesso, da qualche giorno ho odlore allo stesso dente quando entro in contatto con caldo o freddo, o ci mastico o quando mi sciacquo i denti, è un dolore come se mi conficcassero un ago in profondità. Ho inoltre notato che se avvicino la lingua alle gengive sotto il dente avvero un formicolio.
La setta cosa mi sta succedendo da qualche giorno anche ad un dente superiore (il dolre avviene quando mi sciacquo i denti).
ho però effettuato una
Sono un pò preoccupato, perchè da qualche mese avevo un dolore alla mandibola (con battiti) e all'orecchio che però mi hanno detto non erano nulla.
Io ho un malaocclusione e dormo con il byte.
[#1]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
La sensibilità al caldo e freddo può far presupporre una carie oppure semplicemente un colletto del dente scoperto. Non ho ben capito il formicolio dove lo sente (labbro, gengiva?) e se è spontaneo oppure provocato. Cerchi di essere più precisa.

Dr. Marcello Fantini
Chirurgia orale - Implantologia

www.studiofantini.jimdo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
Chiedo scusa per prima, ma il msg è partito per sbgalio...prima che terminassi!
Allora, il formicolio è in parte sulle gengive della zona in cui c'è il sente che crea fastidio sia (a me sembra di avvertirlo) sul labbro.
è cmq. provocato, nel senso che mi sono accorta che compare quando qualcosa (mangiare, acqua, parlando) mi accosto al dente.
Inoltre questo solore da qualche giorno è cominiciato anche ad un dente superiore(quando mi sciacuo i denti)
Io ho effettuato anche ortopantomografia dalla quale è emerso solo 2 "minus superiori".
[#3]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Presumo che il dente in questione sia uno dei premolari inferiori, il quarto o il quinto a partire dal centro, se è cosi, dovrebbe esserci un problema periapicale con granuloma o ascesso che le causa dolore e parestesia (formicolio). Dovrebbe devitalizzare il dente responsabile e assisterà alla scomparsa del formicolio, ma attenzione la mia è solo una supposizione che andrebbe verificata con una visita. Probabilmente anche uno dei denti superiori è cariato oppure ha un colletto scoperto.