Trauma denti incisivi

Buongiorno dottori,
Ieri ho subito un trauma ai denti incisivi anteriori superiori, in particolare il centrale destro, a causa di una forte botta contro una porta di legno.
Subito dopo il trauma i denti non hanno sanguinato, non si sono mossi (neanche oggi) e apparentemente non hanno subito danni.
Nonostante ciò, ho provato dolore (sopportabile) e anche oggi percepisco un certo indolenzimento, che mi ricorda quello che provavo quando portavo l'apparecchio a brackets.
Sono molto preoccupata per un eventuale danno attualmente non visibile e una futura necrosi della polpa, il mio dentista questa settimana è in ferie e non so bene come muovermi, dovrei recarmi in pronto soccorso o posso aspettare?
Potrebbe essere grave?

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Anche se lei andasse al pronto soccorso non le farebbero nulla....
Va valutata la vitalità pulpare a distanza dal trauma, se c'è stata un'interruzione del fascio vascolo-nervoso va chiaramente devitalizzato.
Se non ci sono grosse problematiche e il dolore regredisce con un antidolorifico, attenda la visita con il collega.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta, quindi non è possibile prevederlo neanche mediante rx o al momento della visita?
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Solitamente , un trauma si ricontrolla a distanza di una settimana, 3 settimane, un mese.
Si ricontrolla la vitalità del dente. Questo perché, subito dopo un trauma, la polpa può andare in uno stato di "shock" e dare risultati inattendibili ai test.

Giuseppe Antonio Privitera

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille!
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno, data la mia preoccupazione ho contattato telefonicamente il dentista riferendo l'accaduto e la situazione in cui mi trovo... La sua risposta è stata che neanche in studio potrebbe intervenire, in quanto non esiste nessun esame che possa prevedere l'evoluzione del quadro clinico, neanche una radiografia. L'unica raccomandazione che mi ha dato è stata quella di non mordere o masticare sopra, e osservare un eventuale cambiamento di colore. È giusto l'intervento del dottore? Non è possibile misurare la vitalità del dente ancora prima che si verifichi la discromia? Dovrei recarmi da un altro esperto?
[#6]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
per fare un test di vitalità c'è bisogno solo di una cosa: ghiaccio spray e cotoncino.
Stop.

Giuseppe Antonio Privitera

[#7]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta, questo test dovrei farlo io personalmente oppure dovrebbe essere eseguito in uno studio dentistico? Perché in questo caso il mio dentista non ha minimamente nominato tale procedura
[#8]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
questo test lo deve fare il collega.
che c'entra lei...

Giuseppe Antonio Privitera