Agenesi denti decidui

Buonasera ho una bambina di 19 mesi.
Premettendo che ha messo il suo primo dentino a 14 mesi (incisivo centrale superiore) ad oggi ne ha solo 8 nello specifico gli incisivi centrali e laterali superiori i molari superiori ed inferiori.
E’ fortemente in ritardo con gli incisivi centrali e laterali inferiori.
Siamo stati oggi da un prof.
Molto bravo che ci ha detto di aspettare fino a 24 mesi ma che potrebbe essere un caso di agenesia dentale decidua che lui in 40 non ha mai visto.
Ci ha detto di stimolarla facendole mettere in bocca cose dure ma morbidose.
Potreste consigliarmi cosa e dirmi cosa ne pensate?
Ho dimenticato di chiedere al dott.
se potrebbe essere utile prendere della vitamina D.
Grz per l’aiuto che vorrete darmi
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, stia tranquilla la bimba non ha un brutto male! Ed è considerata nella norma se a tre anni presenterà 20 denti. I tempi di crescita denti sono solo indicativi. In qualsiasi caso non c'è nulla da fare oltre attendere. Le vitamine possono essere assunte se c'è carenza.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Grz Dott. Ruffoni ma secondo lei va stimolata la gengiva, come succeriva il prof .? E se si secondo Lei come? La mia paura e’ nata perché visitandola lui ha detto che le gemme dentali degli incisivi inferiori non riusciva a percepirle con le dita ma che potevano anche stare in profondità perché ci ha suggerito di stimolare le gengive. Lei che cosa ne pensa?
Grz per la risposta che vorrà darmi
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Basta eliminare omogenizzati e tutti i prodotti pubblicizzati per bambini, la bimba può masticare di tutto, pezzi di sedano e carote crudi vanno benissimo. Evitate di frullare il cibo, pezzi di mela e di carne saranno ottimi alimenti stimolanti. Il cibo sarà il miglior stimolante di crescita. Evitate gli oggetti in plastica ripieni d'acqua che trovate in commercio. Bastoni di riquilizia di legno sono
meglio di qualsiasi caramella.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#4]
dopo
Utente
Dott. La bambina non mangia più omogenizzati però devo dire che mangia ancora il cibo un po’ frullato perché mi sono accorta che anche con il biscotto o con il pane lei tende a masticare con i molaretti che ha sia sopra che sotto. Allora ho il terrore a darle cose molto solide. Ascolterò il suo consiglio sperando che le ipotesi peggiori non accadano.
Grz mille
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Insegni alla sua bimba a masticare di tutto, evitando frullatori o altro, i denti decidui sono fatti per essere utilizzati anche in tenera età.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/