Impianto con mini rialzo

Egregi Dottori, la scorsa estate invogliata dall'esperienza positiva di un amico, mi avventuro all'estero per poter risparmiare su un paio di impianti previsti dal mio dentista, ma che per avvenute emergenze familiari non ho potuto sostenere economicamente.
Dopo un primo approccio telefonico, dove comunque avvisano che la loro clinica ha prezzi superiori alla media, mi viene inviato un preventivo generico che mi convince ad iniziare il 'viaggio'.
Arrivata alla clinica vengo sottoposta ad una TAC 3D Cone beam ed evidenziate le problematiche mi presentano il preventivo dettagliato.
Ecco che qui si scopre l'aspetto speculativo della struttura: ti adescano con i prezzi del puro impianto, ma poi aggiungono una sfilza di voci che per mia natura sono andata ad approfondire.
Con fare indispettito vengono tolte vari punti che non sto ad elencare, a meno che la cosa vi incuriosisca, e anche se con un minor vantaggio economico... ormai ero lì ed ho accettato (secondo me fanno leva sul fattore viaggio pagato/tempo perso).
Ora i miei dubbi a mente fredda e prima di tornare per finire il lavoro sono questi: mi trovo 2 voci che non capisco se sono un pò un doppione e cioè 1) Ricostruzione dell'osso compreso di membrana e materiale biocompatibile 2) Mini rialzo del seno mascellare compreso di membrana, più materiale biocompatibile di prima categoria.
Si tenga presente che c'era anche la voce Membrana collageno che però ho fatto togliere dopo l'intervento perchè non è stata applicata.
il PRF è voce a parte.

L'intervento è stato fatto inserendo già l'impianto, una cosa che mi chiedo è se la vite di guarigione rimane visibile o rimane sotto la gengiva.
Inoltre il range di attesa di 6/8 mesi prima di tornare come lo definisco? Meglio aspettare un paio di mesi in più per sicurezza? Altra cosa è il tempo previsto di 8gg lavorativi per finire il lavoro! Questo proprio lo trovo un'esagerazione.

Mi dispiace molto non aver letto prima alcune discussioni in merito all'impiantologia perchè secondo me da quel che ricordo della TAC si poteva optare per un impianto corto senza ricorrere al mini rialzo.

Confido nella Vostra comprensione se ho optato per curarmi non dal mio dentista, che ho sinceramente rimpianto...
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, la sua risposta fa riflettere. Per PRF intendono plasma ricco di fibrina. La vite di guarigione è sempre visibile, la vite tappo spesso è sommersa e certe volte può esporsi spontaneamente. 8 giorni permetteranno un maggior controllo della riabilitazione e lo trovo favorevole. Nessuno regala nulla, le voci di materiali riassorbibili sono spesso utilizzate per gonfiare le parcelle finali. Purtroppo il paziente non è un esperto della materia e non sempre finisce nelle migliori mani, questo però può succedere anche in Italia; mentre è molto meno frequentw negli studi monoprofessoonali dove il paziente ha fiducia in un operatore ed è sempre lo stesso operatore che presta tutte le cure al paziente.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr.Ruffoni, ringraziandola per la sua preziosa risposta mi permetto di specificare meglio i miei dubbi.
La ripetizione della voce membrana su 'Ricostruzione osso' e 'Mini rialzo' è giustificabile? Oltre al fatto che c'era la voce Membrana collageno a parte, ma che non è stata applicata.
La ricostruzione dell'osso non comprende i PRF? Quindi perchè due voci separate?
L'impianto è sommerso e non vedo nessuna vite, è possibile che in 8 gg vengano inserite le vite di guarigione e sempre negli 8 gg prese le impronte e messe le corone?
Per quanto riguarda i 6/8 mesi di attesa mi garantiscono che l'osso si ricostruisca completamente o c'è la remota possibiità che debba aspettare ancora?
Grazie ancora della disponibiità.
[#3]
dopo
Utente
p.s. specifico che l'impianto è un OXY K1 standard conical
[#4]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Purtroppo non abbiamo il quadro clinico per sapere, se gli "optional" applicati erano giustificabili! Negli 8 giorni potrebbero mettere i tappi di guarigione e le corone di produzione locale. Se dopo i 6 mesi, gli impianti non risultassero stabili, verrebbero considerati falliti . Dai speriamo in bene, la marca di impianto non può essere di fascia alta con bassi costi.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/