Scappucciare dente giudizio

dente del giudizio parzialmente erotto, la gengiva che ricopre la parte esterna è arrossata e fa male, provo sollievo con sciacqui di acqua e sale e clorexidina.
Ho letto che è possibile scappucciare la restante parte di dente per migliorare la situazione, in cosa consiste esattamente questa tecnica?
E soprattutto, la durata del post operatorio?

Il dente dovrei estrarlo ma al momento sto curando un altro dente per inserire un impianto, per cui una cosa per volta.
Vorrei capire meglio se nel frattempo, è consigliabile lo scappucciamento e se appunto, questo tipo di chirurgia è meno invasiva dell' estrazione, cosa comporta il post operatorio e se l' operazione ha un costo elevato. . grazie
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.5k 366 2
Gentilissima utente, dipendente dalle indicazioni del suo caso, ad esempio se il terzo molare si trova nell' emiarcata dove devono inserire l'impianto, potrebbero non inserire l'impianto e spostare i denti, portando in arcata il terzo molare con una cura ortodontica. La rimozione chirurgica della papilla è indicata dove è presente la papilla che interferisce con antagonista. La migliore risposta la potrà dare il suo odontoiatra.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
Utente
Il dente da scappucciare sarebbe quello del giudizio, arcata inferiore. L' impianto dentale invece verrà effettuato su arcata superiore, per cui le due problematiche non interferiscono tra loro. Volevo solo capire meglio in cosa consiste lo scappucciamento del dente del giudizio parzialmente erotto, in parole povere, dall' intervento in se alla gestione del post operatorio.
Le informazioni che trovo è che è un intervento di pochi minuti, ma si effettua come? Con un bisturi?
Grazie
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.5k 366 2
Praticamente viene rimossa chirurgicamente a lama fredda o calda, la papilla gengivale che si trova sulla superficie occlusale del terzo molare. Il tutto si svolge in anestesia locale, in ambulatorio, salvo complicanze è possibile terminare l'intervento entro un ora.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#4]
Utente
la ringrazio per la risposta, il post operatorio cosa comporta? Tempi di recupero sono lunghi? Inoltre questo intervento apporta realmente benefici sulle frequenti pericoroniti? ;)