Carie al dente del giudizio nuovo.

Salve, sono Davide, una ragazzo di 14 anni. può sembrare strano ma già a questa età mi sta spuntando l'ottavo dente, il dente del giudizio. Ancora non è uscito, ma sento già i "dolori" che provoca la fuoriuscita di quest'ultimo.
Incuriosito dal fatto mi sono guardato questo nuovo dente allo specchi ed ho visto due punte del dente che stanno per uscire, ma sopra di quest'ultime c'è un puntino nero per ciascuna. Io mi sto preoccupando, può essere una carie?
Ho provato a toccare queste due punte con un oggetto metallico, ma ho sentito che il dente ancora non è fuori! C'è solo della mucosa orale! però ci sono questi 2 puntini in corrispondenza del dente. Ora chiedo, probabile carie o solamente usura della mucosa orale per far fuori uscire il dente?
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 636 18 3
A 14anni probabilmente le radici del dente del giudizio non sono ancora completamente formate ma in alcuni casi lo spazio disponibile in arcata non è sufficiente ad accoglierlo.
Dubito che si possa trattare del dente del giudizio.
E' necessaria una visita da un dentista in particolare se sono presenti dolori.
cordiali saluti

Dott. Marco Capozza
https://www.dentista.lecce.it/

[#2]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
hai contato 8 denti nelle emiarcate quindi 16 denti in tutto se così fosse è il dente del giudizio ma è veramente raro l'eruzione ( la comparsa in arcata ) a questa età ma non impossibile
un controllo dal dentista di fiducia è sicuramente consigliabile per valutare il da farsi

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it