Stomatite e herpes simplex

Salve, da un pò di tempo soffro di stomatiti che puntualmente ogni 4 o 5 mesi si ripresentano, e a parere del mio medico si tratta di herpes simplex che nei periodi di stress si presenta sotto forma di stomatite, quindi al presentarsi di essa seguo una cura di aciclovir. Informandomi su internet però, mi sono accorto che, nei casi visti fin ora, l'erpes simplex si manifesta con una,o comunque non molte afte sulle labbra. Mentre nel mio caso si manifestano molte decine di afte che ricoprono tutto il cavo orale, guance,gengive,lingua,gola e labbra a tal punto di non poter nè deglutire e nè parlare, inoltre le labbra si gonfiano in maniera considerevole, e verso la fine della fase acuta le labbra si riempiono di croste. Il tutto dura tra i 15 e i 20 giorni (nonostante l'assunzione di aciclovir). Volevo chiedere ai gentili Dottori un loro parere sul caso, ringraziandoli anticipatamente per le loro risposte.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
dalla descrizione che ha fatto, la presenza di croste precedute da bolle sul vermiglio del labbro,e/o ulcere precedute da bolle sulla mucosa orale, la durata delle manifestazioni cliniche, nonchè il numero elevato delle lesioni, lascia propendere per una diagnosi di stomatite erpetica.
Il suo medico è indubbiamente nelle condizioni migliori per fare diagnosi: eventualmente sono le lesioni aftose che nella maggior parte dei casi (afta minor) tendono a presentarsi isolate o in poche unità.

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
il decorso appare pittosto pesante ma se le vescicole compaiono in tempi diversi può essere il decorso così lungo
valuterei di fare almeno per una diagnosi per esclusione dei tamponi con antibiogramma la prossima volta che compaiono le vescicole in fase attiva
cordialis aluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#3]
dopo
Utente
Gentili Dottori quindi la cura a base aciclovir va bene nel mio caso?
[#4]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
di fronte ad una diagnosi giusta la terapia è corretta