Gengivite, paradontite, stomatite o cosa?

ANTEFATTO: Un sera di alcune settimane fa ho baciato una ragazza appena conosciuta. Non mi sembra che avesse erpes. Contemporeneamente quel giorno ho smesso di fumare per alcuni giorni.
PRIMI SINTOMI: il sabato successivo, ovvero dopo 8 giorni, avevo già ripreso a fumare come un turco. nel giro di due giorni le gengive si sono arrossate terribilmente e gionfiate; la parte interna delle gengive, nei denti superiore, sembrava come deformata dal gonfiore, con piccoli bozzi, le gengive sanguinavano molto al minimo contatto, la parte interna del labbro molto rossa, i denti dolovano nel masticare. ho avuto febbre, e otite (di cui comunque soffro da tempo) con molta frequenza.
VISITA DENTISTICA E OTORINO: dopo altri 4 giorni sono andato dal dentista per il costante dolore, sebbene non intensissimo, che mi ha fatto una radiografia veloce parlando di piccole sacco in cui si accumula il cibo e il tartaro, e mi ha fatto una veloce pulizia dei denti raccomandandomi a breve una visita più approfondita. ho fatto sciacqui 3 volte al giorni con sale e limone e poi un disinfettante con clorexidina. le gengive sono diventate meno violacee e meno sanguinanti, e i gonfiori sembrano spariti.
Al pronto soccorso otorinolaringoiatra mi hanno dato antibiotici per l'otite e alcol salicilico.
ORA: dopo altri 8 giorni, e da due ho smesso di smesso di usare la clorexidina e l'antibiotico per l'otite (devo ricomprarli). gli orecchi vanno bene, apparte piccoli fastidi, sulle gengive si notano pochi sparsi puntini bianchi, sono ancora sanguinanti e un po' violacee, si sta ripresentando un po' di febbre, con fastidi al lato sinistro dell'addome e aria nello stomaco, qualche dolore articolare al ginocchio e alla muscolo della gamba destra (ma ho avuto una leggera caduta di moto e ho fatto un po' di attività fisica due giorni fa).

Cosa devo pensare? A chi mi devo rivolgere? Potrebbe essere qualcosa di contagioso? Sono uscito con una ragazza e ci siamo baciati, non vorrei averle attaccato qualcosa.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Dai primi sintomi poteva sembrare una gengivostomatite erpetica primaria, ma sarebbe da vedere se lei ha già avuto l' erpes altre volte, se si è da escludere. In alternativa varie infezioni da parte di virus influenzali e parainfluenzali potrebbero dare i sintomi descritti, compresa la gengivite. Ha fatto bene a fare l' ablazione tartaro di cui ha giovato. Saluti.

Dr. Marcello Fantini
Chirurgia orale - Implantologia

www.studiofantini.jimdo.com

[#2]
dopo
Utente
l'unica forma di erpes che ho avuto è il fuoco di sant'antonio, già da adulto, di tipo oftalmico.
ho già sofferto di gengivite, ma non così forte.
e la radiografia ha evidenziato che ho tutti i denti del giudizio messi male, soprattutto quelli di sotto che sono praticamente messi per orizzontale. ma non so se c'è una relazione.
ho ricomprato il colluttorio con la clorexidina e provo a smettere di fumare per vedere se la situazione migliora definitivamente, perchè per ora sono ancora piuttosto infiammato.
forse servirebbe un antibiotico o cosa altro? a questo punto mi devo rivolgere a un dentista o a un medico di base per esami o altro?
grazie dottor Fantini per la risposta.
[#3]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Lei dice che ha fatto una veloce (forse troppo?)pulizia dei denti, la gengivite può essere causata dall'accumulo di placca ed esacerbata dal fumo. Cerchi di pulire bene i denti e di usare il filo interdentale. Infatti a questo punto escluderei anche infezioni virali, visto il tempo passato dall' inizio dei simtomi. Provi a consultare un altro dentista, sentirà un altro parere visto che è difficile fare diagnosi online.
[#4]
dopo
Utente
sicuramente è stata una pulizia veloce...ho preso appuntamento all'ultimo istante, a causa del dolore, con un dentista trovato aperto il 30 di dicembre, con un appuntamento fissato la mattina stessa e durato non più di 20 minuti. attendo che in settimana nuova riapra il mio per avere un secondo parere, più approfondito.
grazie di nuovo dottore.