Formazione ossea

Gentili Dottori,
ho 25 anni e fin da bambina ho nella mascella, sopra un premolare, una formazione ossea costituita da una 'bozza' principale ed altre più piccole sopra. Non mi ha mai dato alcun fastidio, ma negli ultimi anni si è ingrandita (ora la formazione principale è circa di un cm) ed il premolare sottostante è diventato sensibile.

Ho eseguito un'ortopanoramica e un dentalscan. Riporto il referto di quest'ultimo: 'l'esame mostra, in corrispondenza dell'arcata alveolare mascellare destra, esternamente alla radice dei premolari, formazione ossea a prevalente sviluppo esofitico e parziale sviluppo nel recesso alveolare del seno mascellare, caratterizzato da contorni ben definiti, orletto osteosclerotico e calcificazioni interne (osteocondroma?)'. Un po' spaventata da quest'ultima parola, ho fatto delle ricerche ma non mi sembra di aver mai letto di osteocondromi nella mascella! O sbaglio?

In attesa della visita che farò tra qualche giorno vorrei avere un Vostro parere sulla situazione...è opportuno asportarla in ogni caso? C'è probalità che si riformi una volta tolta? Com'è possibile che sia aumentata di volume solo adesso?

Grazie anticipatamente

[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
la diagnosi corretta è solo istologica e non radiologica ove si valuta solo la radioopacità o meno di una neoformazione
sono comunque formazioni frequenti quanto da lei notato e se stabili vengono denominate esostosi
meno frequente è l'incremento come da lei riferito
per tale motivo è consigliabile una visita dal suo curante abituale o presso il reparto di stomatologia dell'università della sua città per le valutazioni del caso
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
E' indicata una biopsia con esame istologico. Solo in tal modo può sapere di cosa si tratta. Tuttavia non si preoccupi perchè i contorni ben definiti, l' orletto di osteosclerosi e il lento accrescimento sono caratteristiche tipiche delle lesioni benigne. Saluti.

Dr. Marcello Fantini
Chirurgia orale - Implantologia

www.studiofantini.jimdo.com

[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Con tutta probabilità trattasi di patologia benigna; in ogni caso una piccola biopsia escissionale non costa nulla e la renderà più tranquilla.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie a tutti per le risposte