Denti e vista

Ho 35 anni.Un anno e mezzo fa mi è stata diagnosticata una maculopatia all'occhio sx,dopo sei mesi di peggioramenti (documentati da OCT maculare)pochi giorni prima delle igniezioni agli occhi ,che mi aveva prescritto il mio oculista,sono andato dal dentista per un dolore ad un dente proprio al lato sx del viso,il dentista mi ha devitalizzato il dente e in giorno dopo ho riacquisito la vista perfettamente (documentata da OCT).
In seguito ho estratto il dente.
Dopo circa 4 mesi ho di nuovo un minimo rialzamento della retina ma,i molti oculisti che ho interpellato non mi sanno dare una relazione tra l'evento estrazione dente e riacuisto vista (immediato)e mi propongono le solite punture nell'occhio senza tener conto dei miei racconti....
Ho fatto una tac hai seni nasali ma non ci sono tracce di infiammazioni.
Secondo voi ci può essere una connessione? Vi è mai capitato un problema analogo? C'è qualche tipo di analisi che posso fare per controllare se c'è una relazione?
Grazie

[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
esiste la correlazione tra patologia articolare ( atm, articolazione temporomandiboalre )e disturbi all'udito e alla vista oltre ad altre struttture muscolo-scheletrico-articolari, ma onestamente un rapporto diretto dente-occhio come da lei definito almeno non è a mia conoscenza ( non stiamo parlando di importanti processi infiammatori-infettivi che dall'apice del dente coinvolgono il pavimento orbitario e quindi le strutture contenute nell'orbita, mi sembra di capire, eventi in questo caso dimostrati.io terrei separate le due patologie e comunque girerei, se fossi in lei, anche la domanda ai colleghi oculisti
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Mi sembra quasi impossibile che possa esserci correlazione tra le due patologie, anche perchè dalla TAC effettuata non risultano processi infiammatori in contiguità tra denti ed occhio. Saluti.

Dr. Marcello Fantini
Chirurgia orale - Implantologia

www.studiofantini.jimdo.com

[#3]
Dr. Orazio Ischia Dentista 600 10 1
Certo non è possibile allo stato attuale delle conoscenze generali e del suo singolo caso stabilire un nesso,tuttavia sarebbe interessante prendere seriamente in considerazione lo studio di tale correlazione.Magari lanci una palla agli oculisti,chissà se a qualcuno la cosa possa stimolare una ricerca.Cordialmente

Dr. orazio ischia odontoiatra
perfezionato in chirurgia orale,implantare,parodontale ,endodonzia,protesi,medicina orale, in odontologia forense,

[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Mi associo ai colleghi che mi hanno preceduto, anche se nella "tradizione popolare" il canino è conosciuto anche come "dente dell'occhio", ma più che altro perchè in caso di un suo processo infettivo si ha sempre la chiusura dell'occhio (ascesso).
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#5]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Le correlazioni tra dente ed occhio conosciute rigurdano (ci sono pochi studi) solo i muscoli che fanno muovere gli occhi (muscoli oculomotori). Credo di poter affermare (con discreta sicurezza) che non ci siano correlazioni (attualmente dimostrate) su quello che Lei dice.

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#6]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Quando due eventi sono contemporanei non devono essere per forza messi in correlazione fra di loro.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)