Carie del 36

Salve,sono una signora di 35 anni. Dopo aver eseguito la panoramica dentale mi e' stata riscontrata la seguente diagnosi: carie del 36 + area di radiotrasparenza periapicale del terzo molare inferiore di destra. Per quanto riguarda il primo problema faccio presente che ho perso questo molare pochi giorni fa, tuttavia siccome la radice e' ancora presente mi chiedo se e' possibile dopo aver devitalizzato mettere un perno moncone (il mio dentista dice di no, ma io ho dei dubbi ....). Per quanto riguarda il secondo problema (la radiotrasparenza) alcuni anni fa ,4o5,il mio dentista ha dapprima devitalizzato il dente e poi ricoperto con piombo lasciando intatta la radice che non mi dava piu' problemi. Oggi avviso un po' di dolore, e dunque vorrei sapere qualora il fastidio diventasse piu' persistente se e' consigliabile togliere di nuovo il piombo , devitalizzare e poi ricoprire per la seconda volta oppure agire in maniera diversa .. Aspetto risposta e ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18

Per quanto riguarda la carie del 36, se ho capito bene, si e- fatturato ed e- rimasta la radice.
La possibilita- di mettere un perno moncone va- valutata in base alla radiografia con conseguente valutazione della forma delle radice ed anche con la ispezione per stabilire quanta parte sana e- rimasta e se la parte rimasta e- idonea a sostenere un perno e poi una corona.
Capisce quindi che l-unico che puo- dirlo e-il suo dentista che ha in mano tutti gli elementi per la valutazione che noi non abbiamo.
Per quanto riguarda il 38 con radiotasparenza, a meno che il dente non sia strategico per una ricostruzione protesica non ci si pensa due volte prima di estrarlo.
Ritengo inutile procedere al ritrattamento canalare di un terzo molare inferiore con radiotrasparenza apicale in presenza di tutti gli altri denti dallo stesso lato.
Quindi Estrazione.

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Non potendo dire altro di nuovo e solo per rafforzare la prima risposta del collega Alessandro, concordo pienamente con lui. Per il 36, se ha dei dubbi può fare due cose: chiedere le motivazioni che portano il suo dentista a dover togliere il 36, oppure sentire un'altra "campana".
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
il36 evidentemente non è più recuperabile altrimenti verrebbe fatto dal suo curante ma se non ha fiducia in quello che dice meglio chiedere un parere ad un altro collega esperto in endodonzia che le potrà anche dare un parere sul terzo molare. certo che in presenza di granuloma ( radiotrasparenza ) se possibile l'elemento dentale viene recuperato rifacendo la devitalizzazione e ricostruendolo poi o incapsulandolo in funzione della situazione conservativa dello stesso

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it