Amalgama in argento

Buongiorno, ho una bimba di 4 anni a cui sono state riscontrate due piccole carie che dopo alcuni trattamenti sono state ricoperte con un composto di colore metallico grigio. A precisa domanda il dentista ha affermato che trattasi "esclusivamente" di argento. Da parte mia sono al corrente, da profano, dell'esistenza dell'amalgama d'argento che però, oltre al metallo nobile, dovrebbe contenere anche mercurio ed altri metalli. Al di la' della questione sulla pericolosità o meno del mercurio e delle amalgame in generale gradirei sapere se esistono realmente amalgame metalliche totalmente prive di "mercurio" come affermato dal curante. Questo ovviamente per poter valutare al meglio la fiducia da poter accordare a questo medico. Grazie
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
gli amalgami dentari contengono sempre mercurio ed proprio in seguito alla reazione tra questo metallo liquido e una polvere metallica contenete argento in massima parte e rame che si ottiene un materiale che in pochi minuti diventerà durissimo.
Personalmente ai bambini evito questo materiale difficilmente gestibile nella fase di applicazione, ormai si usano i cementi vetroionomerici o i compomeri che danno gli stessi risultati, tra l'altro sono soggetti ad usura come i denti da latte, e questo è importante per le modificazioni che si avranno a livello dell'occlusione negli anni durante la permuta: quando un'otturazione in cemento si usura troppo o si stacca si può sempre rifare.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
Per rispondere alla sua domanda mi risulta che esistano compositi arricchiti di argento( io li ho usati molti anni fa').ED hanno un colore grigiastro .Si usavano anche per ricostruire i monconi protesici e sono un misto tra un composito ( materiale usato normalmente per le ricostruzioni estetiche ) e polvere d'argento.E non contengono mercurio , ma sono pochissimo usati oggigiorno.

Se invece si tratta della normale amalgama d'argento ovviamente contiene mercurio.

Si faccia spiegare esattamente dal suo dentista di che materiale si tratta per togliersi ogni dubbio-

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it

[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
nei denti decidui è siicuramente consigliabile l'uso di materiali riassorbibili anche in conservativa

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, chiedo scusa, cosa si intende per "materiali riassorbibili" e per "anche in conservativa" ?.....
Grazie
[#5]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
materiali riassorbibili si intendono i materiali che possono essere riassorbiti durante l'esfoliazione dei denti ( passaggio da dente da latte a dente definitivo ) ( es l'amalgama non è riassorbibile )
anche in conservativa intendendo che in endodonzia è lo stesso per esempio ( devitalizzazione )
[#6]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
il collega Dr.Finotti intendeva ciò che ho precisato sopra, materiali soggetti ad usura, cioè destinati a consumarsi nel tempo.
E' da precisare che ci sono anche cementi vetroionomerici contenenti argento per rendere più duro il materiale, e non contengono mercurio: probabilmente, se non si tratta di amalgama dentario, il materiale usato dal suo dentista potrebbe essere di quel tipo.
Cordiali Saluti
[#7]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
L'unica cosa da fare è, prima di rispondere senza nesso di causa, sapere esattamente il nome col quale il collega descrive il materiale utilizzato per otturarae i denti di sua figlia. Saputo questo possiamo darle risposta "certa".
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#8]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Potrebbe essere un cemento vetroionomero arricchito di polvere d'argento, che "dovrebbe" rendere più duro il materiale.
Se invece è stata usata amalgama d'argento, il suo uso è controindicato (come riportato OBBLIGATORIAMENTE sulle confezioni del prodotto) nei bambini sotto i 7 anni di età, alla luce del decreto Sirchia.
Dettagli sul mio sito www.caricoimmediato.com

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e