Tumefazione guancia dopo estrazione dente del giudizio

Salve Dottori, vorrei sottoporvi un quesito: circa 10 giorni fa mi sono sottoposta a un intervento di rimozione del dente del giudizio.
Per le 48 ore successive ho avuto molto dolore e parecchio gonfiore alla guancia sinistra.
Ho assunto come da terapia aumentin per i 5 giorni successivi all'intervento, oki al bisogno e una bustina di Zachelase al giorno, che sto ancora assumendo.
Nei giorni successivi il gonfiore si è progressivamente attenuato ma è comparso un grosso livido che è andato via con l'applicazione di reparil gel 2%, come consigliatomi dalla chirurga odontoiatrica che mi ha operato.
A distanza di 10 giorni non ho più dolore né il livido, ma persiste una tumefazione (anche se molto ridotta) alla guancia.
Inoltre al tatto sento come una "pallina" dura in corrispondenza del gonfiore e non è dolorante.
Mi chiedo se sia conseguenza dell'edema e se quindi sia normale e devo solo aspettare, oppure se potrebbe essersi formata qualche cisti e c'è da preoccuparsi.
Cosa mi consigliate di fare?
Grazie per la cortese attenzione, spero di aver espresso chiaramente il mio dubbio.
[#1]
Dr. Elio Cataldo Dentista 1
Credo che lei non si debba minimamente preoccupare normale l’evoluzione post-estrazione la pallina avvertita potrebbe essere un piccolo ematoma che con il tempo verrà riassorbito e scomparirà

Dr. Elio Cataldo

[#2]
dopo
Utente
Grazie di aver risposto celermente al mio quesito. L'altro ieri sono stata visitata dalla mia dentista, la quale mi ha rassicurato dicendomi che il gonfiore ancora persistente poteva essere dovuto alla presenza dell'ultimo punto di sutura ancora presente nella gengiva. Me lo ha tolto e mi ha detto che così facendo il gonfiore sarebbe probabilmente rientrato. Purtroppo a distanza di 48 ore non noto nessun miglioramento. La guancia è ancora un pò gonfia e al tatto sento ancora quel "bozzo duro". Inoltre quando volto il capo, la zona della guancia mi tira e ho fastidio quando faccio alcuni movimenti del viso come sorridere. A questo punto non so come comportarmi e non so se sia normale continuare ad avere postumi della rimozione di questo ottavo a distanza di 15 giorni. Cosa posso fare? Grazie