Mammografia bilaterale

Ho da poco ricevuto l'esito dell'esame in oggetto.
Cosa vuol dire che si apprezzano microcalcificazioni talune displasiche ?????
Mi sono un pò allarmata, Vi sarei grata se mi date ulteriori delucidazioni. Vi ringrazio anticipatamente e Vi saluto cordialmente.

Vi allego il testo dell'esame fatto:

"L'esame è stato eseguito con un apparecchio DMR GE con tecnica a basso dosaggio, nelle proiezioni cranio-caudali ed oblique.
Cute di spessore normale.
Corpi ghiandolari a struttura "chiara", discretamente fibro-adeno-displasici, a carattere parvi e macro-nodulare. Modesta la simmetreia per accenno a distorsione parenchimale in sede centrale a sinistra, non specifica.
Non si apprezzano microcalcificazioni di tipo patologico; se ne apprezzano talune displasiche.
Si apprezzano linfonodi, di forma e volume conservati, nella porzione esplorabile dei cavi ascellari.
Assenza, in atto, di sicure immagini da riferire a lesioni di tipo eterologo; necessita tuttavia riscontro con ecografia mammaria. Controllo mammografico a un anno."

Ringrazio ancora e Vi rinnovo i miei saluti.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente,
si tratta di microcalcificazioni BENIGNE di frequente riscontro in mammografie del tutto normali, come ribadisce chiaramente l'operatore che dà un referto di normalità e ,pur richiedendo una ecografia ad integrazione dell'iter diagnostico, rinvia la paziente al
controllo successivo a distanza di un anno.
Cordiali saluti
Salvo.Catania
www.senosalvo.com

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
Oncologo, Medico legale attivo dal 2006 al 2008
Oncologo, Medico legale
Gentile amica

condivido quanto affemato dal collega circa la natura

benigna delle microcalcificazioni refertate dal suo

esame RX di recente elaborazione.

Non si riscontrano lesioni sospette nel parenchima

mammario ne' alteazioni morfologiche dei linfonodi

ascellari,la presenza di cluster di microcalcificazioni

displasiche e dunque che escludono elementi di

malignita'impongono controlli seriati secondo le linee

guida FONCAM ogni sei mesi videat ed ETG ed annualmente

una RX mammografia bilaterale con studio

particolareggiato del cluster di microcalcificazioni.

DOTT.VIRGINIA A.CIROLLA