Nodulo mammella

Gentili dottori, mi rivolgo a Voi per il seguente problema. Effetto ogni sei mesi un controllo, ecografia alternata a mammografia.Nell'ecografia dello scorso anno viene evidenziata una formazione nodulare,contorni regolari ed ecostruttura solida omogenea,di mm.7 di cui viene effettuato agoaspirato con esito di benignità.Il controllo mammografico di giugno confermava il quadro dell'anno precedente: ampie aree di opacità di tipo fibroso con immagini nodulariformi di limitate dimensioni, no microcalcificazioni sospette. Il controllo ecografico effettuato la scorsa settimana,mostra inalterato il nodulo evidenziato l'anno scorso, ma rileva, nell'altra mammella una formazione nodulare di 4 mm.a contorni regolari ed ecostruttura solida omogenea .Il medico mi dice di stare tranquilla e non prescrive ulteriori accertamenti, bensì mi invita a proseguire con i normali controlli. Premetto che ho perso mia madre per un tumore al seno diagnosticato all'età di 52 anni e la paura è sempre tanta. Cosa devo fare?Perchè non viene prescritto un agoaspirato anche in questo caso?Vi ringrazio per la Vostra disponibilità
[#1]
Ginecologo attivo dal 2005 al 2009
Ginecologo
Gentile Utente 24743,
in primo luogo: solo gli stupidi non hanno paura, ma troppa paura rende stupidi! (Non intendo che lei è stupida, ma solo eccessivamente preoccupata)
Nella Sua storia mancano alcuni altri dati relativi, non essenziali: (figli, allattamento, patologie di organi ormonosecernenti etc...), inoltre se il nodulo è solido con altissima probabilità è fibroso, quindi benigno, l'unica patologia presente in Lei è l'età, ma quella colpisce più o meno tutti, ritengo che possa dormire sogni tranquilli, che non significa addormentarsi sugli allori.
Distinti Saluti
Matteo Maria Schönauer
[#2]
Dr.ssa Cristina Passadore Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 972 24
l'unica sua sfortuna è quella di essere una produttrice di questi fastidiosi addensamenti. Sono d'accordo con il suo curante nel fare solo regolari controlli se tali noduli mantengono le stesse caratteristiche. Auguri.

Dott.ssa Cristina Passadore
Via Luciano Manara 15, 20122 Milano Cell. 3386263853
www.cristinapassadore.it

[#3]
dopo
Utente
Gentili Dottori,Vi ringrazio per l'attenzione concessami.Non sempre, purtroppo, si incontrano medici che , come Voi, siano disposti o capaci a dare delle spiegazioni e questo può causare dubbi che fanno vedere nero anche quando non necessario. Grazie ancora