Un nodulo al seno dx

Durante l'ultima visita dal ginecologo mi è stato trovato un nodulo al seno dx ... con l'eco mi ha rassicurato sulla non necessità di fare ulteriori esami ma devo tenermi sotto controllo con l'autopalpazione mensile (visto che il mio seno ha una mastopatia fibrocistica) e fra 6 mesi durante il controllo che devo fare per il problema con l'hpv (ho cambiato ginecologo - vedi domanda del 28.02 - e questo mi ha prescritto una cura con ovuli Neoxene).
Mi domando se anche tt questo "tranquillizzarmi" sia normale oppure devo pensare di nuovo a cercarmi un altro consulto (non ho mai fatto mammografie ma il medico mi dice che con la sua eco ha già stabilito che non necessitano ulteriori approfondimenti ...
Grazie per la risposta.
Saluti.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
SE IL NODULO RISCONTRATO è A CONTENUTO LIQUIDO, CIOè UNA CISTI, CONCORDO.
Se invece è a contenuto solido ritengo l'approccio tenuto del tutto scorretto alla SUA età. Pertanto approfondirei la diagnosi anche con una mammografia ed eventualmente un esame citologico.
Cordiali saluti
Salvo Catania
www.senosalvo.com

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Inoltre soprattutto in caso di menarca precoce (< 13-12 anni)
l'esame di base e di screening già alla Sua età resta la mammografia, mentre l'ecografia riveste un ruolo complementare.
[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
La ringrazio per la sollecita e cortese risposta.
Sinceramente non mi è stato detto se il nodulo è a contenuto liquido, ma a questo punto per il bene del rapporto paziente/dottore mi auguro che dall'ecografia e dalla visita il ginecologo lo abbia capito.
In ogni caso in questi gg mi recherò a fare anche la mammografia per togliermi anche questo ennesimo dubbio.
Saluti.
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Sarebbe meglio, anche se quasi certamente l'esame risulterà negativo nel senso che non verrà dimostrato nulla di oncologicamente sospetto