Mammografia,distorsione parenchimale

Gentili Dottori,
scrivo per chiedervi un consulto per tranquillizarmi riguardo alla mammografia eseguita da mia madre 40enne in data 2-4-2007 e che mi da qualche dubbio...il referto è il seguente:

"Parziale involuzione fibroadiposa bilaterale
nei quadranti mediali della mammella di dx si evidenzia area di distorsione parenchimale a carattere verosimilmente displasico.
Non depositi calcifici sospetti
Normali i piani cutanei e le areole"

Aggiungo che mia madre ha un costante dolore a entambe le mammelle che si accentua 10 gg prima dell'arrivo del ciclo...
sono un po' in ansia spero fugherete i miei dubbi...
grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente,
l'associazione tumore-dolore all'età della Sua mamma è un evento del tutto trascurabile e quindi non mi preoccuperei del sintomo che accusa.
L'area di distorsione che ci descrive alla mammografia impone invece
almeno in prima istanza, una integrazione diagnostica tramite ecografia, anche se l'interpretazione che è stata data è di DISPLASIA BENIGNA ("verosimilmente" non vuol dire con certezza).
Cordiali saluti
Salvo Catania
www.senosalvo.com

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ci tenga comunque aggiornati se lo desidera dopo la eventuale ecografia.
[#3]
dopo
Utente
Grazie per avermi risposto così velocemente,trovo questo servizio che offrite veramente ottimo e soprattutto utile...
La terrò aggiornato sull'esito dell' ecografia che sicuramente farò eseguire a mia madre...grazie ancora
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Di nulla. Le rammento che una lesione caratterizzata da una IMMAGINE DI DISTORSIONE va accertata in tempi brevi, anche se tutto lascia supporre che si tratti di una lesione NON SOSPETTA in senso oncologico.
Cordiali saluti
Salvo Catania
www.senosalvo.com
[#5]
dopo
Utente
gentile Dottor.Catania,
ieri mia madre ha eseguito l'ecografia in uno studio privato oncologico...fortunatamente il senologo ,dopo la visita e l'ecografia,ha detto solo che il seno di mia madre è denso e compatto ,non adatto a controlli mammografici ,perciò dietro questa distorsione parenchimale non c'è assolutamente niente...ha detto inoltre che mia madre è abbastanza protetta dal pericolo di una neoplasia maligna per aver allattato una figlia (io) all'età di 19anni..cmq la ringrazio ancora per la sua risposta di qualche settimana fa che mi ha tranquillizzata molto..ho dato un'occhiata al suo sito e lo trovo molto interessante,complimenti!
grazie
[#6]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Meglio così e grazie per i complimenti
Auguri con cordialità