Un nodulo proprio li'

buongiorno, riesco finalmente a scrivervi . Ho un problema che mi affligge e non so cosa fare. Due anni fa ho subito doppia laparoscopia prima diagnostica (giugno) Con diagnosi di endometriosi severa e sindrome aderenziale grave cisti ovaio sin tuba sin chiusa ... ad ottobre laparoscopia operativa ... i medici che mi hanno operata, a roma, dicono .... Ci siamo sbagliati nn c'era endometriosi ma solo aderenze gravi .... e' che c'era un gran pasticcio nella pancia e non si capiva ....!!!!Risultato adesiolisi perfetta tuba che funzione si evidenzia passaggio mezzo di contrasto e asportazione cisti ... E qui inizia il mio calvario.... non riesco a rimanere incinta .... soffro da cani con l'intestino nn riuscendo piu' e defecare normalmmente .. dopo numerose visite il mio gine dice di visualizzare da eco trasn vag nudolo del setto retto vaginale 22mm ma nn e' certo il mio ca125 ad aprile era nella norma ....faccio clisma opaco con doppio contrasto e si evidenzia un restringimento del retto con disegno irregolare .. il mio gine dice che devo fare di nuovo laparo ...ma prima colonscopia per esludere infezioni ... io nn so a chi credere ... nn capisco se ho endo ...il mio gine dice cha a rm han sbsgliato secondo lui ho endo ah dimenticavo quando mi hanno fatto laparo mi hanno detto, e risulta da cartella, che nn hanno potuto staccare un'aderenza cioe' .." UTERO ADESO TENACEMENTE AL RETTO .." COME FACCIO AD AVERE ORA UN NODULO PROPRIO LI' ?nn sarebbe meglio fare prma rsm e laparo espolorativa .... il mio gine dice che la vuole operativa.Vivo in calabria ho 34 anni e mi han parlato di VILLA GIOSE a Crotone dove collabora il Prof. Wattiez ... NOn so che fare son disperata e tanto stanaca ..vorrei tanto questo fglio ... aiutatemi vi prego grazie
[#1]
Dr. Roberto Piccoli Ginecologo 241 6 7
cara signora
sicuramente il suo è un caso complesso
la sindrome aderenziale potrebbe anche essere dipendente da una imprtante infezione avuta nel passato ed un nodulo endometriosico si potrebbe trovare tranquillamente posteriormente all'utero ricoperto da aderenze perchè l'impianto potrebbe essere antecedente all'infezione
wattiez è sicuramente uuno dei massimi esperti di laparoscopia operativa, io mi sentirei anche di suggerirle mario malzoni che opera ad avellino e che giudico sicuramente di livello internazionale
non capisco perchè effettuare una laparoscopia diagnostica vista che il passaggio da diagnostica ad operativa è immediato
cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
grazie dr per la disponibilita'.
Ho avuto ne 1995 operazione per appendicite, e purtroppo, e ne sto pagando le coseguenze a livello psicologico, ( ma questa e' altra storia ) IVG ne 2001 . Puo' essere stata IVG a provocare aderenze? Subito dolpo feci numerose visite e nn si evidenzio' niente ed anche ora il mio gine dice che utero e collo utero sono ok .
Secondo lei posso avere avere un figlio naturalemte ed una RSM mi potrebbe togliere qualche dubbio su dignosi di endometriosi intestinale ?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
concordo con il dr PICCOLI,l'utente dovrebbe seguire i suoi consigli saluto cordialmente

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI