Le strutture del capezzolo

SALVE,SONO STATA OPERATA DI MASTECTOMIA E SVUOTAMENTO ASCELLARE LA DIAGNOSI MICROSCOPICA MOSTRAVA UN CARCINOMA MAMMARIO DI TIPO DUTTALE,INFILTRANTE.LA CUTE è INDENNE DA INFILTRAZIONE,TESSUTO PERITUMORALE ADENOSICO,STADIO PATOLOGICO PT1,QUESTO è IL MIO SESTO CICLO DI CHEMIO VORREI SAPERE CHE COSA DEVO FARE ANCORA DOPO??POI NELL'ESAME ANATOMOISTOLOGICO DICE ASSENZA DI IMMUNOREATTIVITàDI MEMBRANA PER her2 (SIEROPOLICLONALE DAKO)SCORE:0 RISULTATO:NEGATIVO,COSA SIGNIFICA?E INOLTRE NELLA DIAGNOSI MICROSCOPICA SI EVIDENZIA UN SECONDO FOCOLAIO DI CARCINOMA DUTTALE MAGGIORE DI 2 cm DI DIAMETRO LIBERO DA NEOPLASIA PARENCHIMA LE STRUTTURE DEL CAPEZZOLO E LA CUTE,METASTASI AI LINFONODI ASCELLARI 5/8 DEL PRIMO LIVELLO,3/5 DEL SECONDO LIVELLO,E UN LINFONODO SU 6 DEL TERZO LIVELLO STADIO PATOLOGICO PT2;PN2A;PMX.VORREI UNA SPIEGAZIONE IN PAROLE SEMPLICI DI TT CIò.GRAZIE ATTENDO URGENTEMENTE UNA VS RISPOSTA.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Per favore trascriva meglio il referto, NON in maiuscolo,
perchè ci sono alcuni passaggi incomprensibili,
ad esempio
>>SI EVIDENZIA UN SECONDO FOCOLAIO DI CARCINOMA DUTTALE MAGGIORE DI 2 cm DI DIAMETRO LIBERO DA NEOPLASIA PARENCHIMALE >>
Non credo che l'originale reciti così.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Salve, vorrei un consulto. Sono stata operata di mastectomia più svuotamento ascellare di 1°, 2° e 3° livello; esame anatomoistologico, campione costituito da mastectomia dx, radicale sec. Madden. di cm 17x14x6, rivestita da cute di cm 16x13 comprensiva di capezzolo. in corrispondenza del quadrante infero-interno, cicatrice chirurgica di cm 8 comprendente cavo ascellare di cm 7x6,5. Restante parenchima di aspetto simil-displastico. Nel quadrante supero esterno, si evidenzia un'area dura sospetta di cm 2,3 di diametro massimo. Dal cavo ascellare di isolano n. 8 linfonodi di I livello, n. 5 linfonodi di II livello, n. 7 linfonodi di III livello.

Oltre alla neoplasia già asportata, si evidenzia un secondo focolaio di carcinoma duttuale, nel quadrante S.E., maggiore di cm. 2 di diametro.
Libero da neoplasia il restante parenchima, le striutture del capezzolo e la cute. Metastasi ai linfonodi ascellari: 5/8 linfonodi del I livello, 3/5 linfonodi del II livelo ed 1 Stadio patologico pT2; pN2a; pMx.

L'esame anatomoistologico:
Descrizione macroscopica - ASSETTO RECETTORIALE E FRAZIONE PROLIFERANTE

Diagnosi microscopica:
Determinazione immunoistochimica dei recettori per Estrogeni: 95% delle cellule neoplastiche

Determinazione immunoistochimica dei recettori per Progesterone: 90% delle cellule Ki-67 (Mib1) (frazione proliferante): 15%.
Assenza di immunoreattività di membrana per Her2 (sieropoliclonare DAKO).
Score: 0.
Risultato negativo.

Descrizione macroscopica: Campione costituito da biopsia escissionale di cm. 6,5x7x3, rivestita da losanga cutanea di cm. 6,4x4, riferita del Q.I.I mammella dx. Si reperta un'area nodulare di cm.1,5 di diametro massimo, al taglio di consistenza dura, di colore bianco a margini stellati

Diagnosi microscopica:
Il quadro morfologico mostra un carcinoma mammario di tipo duttuale, infiltrante.
La cute è indenne da infiltrazione.
Tessuto peritumorale adenosico.
Stadio patologico: pT1.

In corso ricerca recettori ormonali e DAKO-Test.

Vorrei sapere, dopo aver fatto 6 chemio, che cosa dovrei fare ancora?
Grazie, attendo una risposta.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ci scriva intanto cosa ha deciso di fare il suo oncologo e noi eventualmente le possiamo replicare con una Seconda opinione.
[#4]
dopo
Utente
la mia oncologa ancora si deve esprimere perchè mercoledì 23 ho l'ultima chemio,quello che mi è stato detto è che essendo un esame negativo non devo fare il vaccino anti-cancro una volta al mese penso che per quanto riguarda il resto si pronuncerà a ciclo concluso.Ho chiesto il suo parere perchè al momento voglio sapere se lei mi consiglia nel modo giusto e se si trova d'accordo con il responso.
Distinti saluti
Grazie