Dolore al capezzolo maschile dx

Sono un uomo di quasi 33 anni, non faccio uso di alcun farmaco particolare (tranne saltuariamente qualche leggero ansiolitico), mi ritengo comunque in buona forma fisica; faccio jogging 2 volte a settimana, per mezz'ora circa.
Da qualche giorno avverto un fastidioso dolore al capezzolo dx, con a volte, una leggera sensazione di bruciore interno, ma al tatto non sento alcunché nè tantomento è visibile qualche rigonfiamento tanto che l'aspetto è analogo a quello del capezzolo sx. A cosa potrebbe essere dovuto questo mio fastidio ? potrei far uso di qualche farmaco, che mi possa alleviare questo fastidio? MILLE GRAZIE.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Innazitutto non mi preoccuperei.

Escluderei che il problema sia causato dallo sfregamento della magliettina con il capezzolo (prima di correre lo umidifichi con un leggero strato di vasellina).

Occorre una visita per escludere che il dolore sia
extramammario (parete toracica).

Una ecografia mammaria potrebbe completare l'iter diagnostico in caso di persistenza della sintomatologia
anche se lei scrive >>ma al tatto non sento alcunché nè tantomento è visibile qualche rigonfiamento >>> e generalmente nei maschi è palpabile il segno di una iniziale ginecomastia.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/73-la-mammella-maschile-ginecomastia-carcinoma-e-patologia-mammaria.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com