Adenomacarcinoma polmonare e presenza tosse anni precedenti

Salve dottor Carlo Pastore..
In precedenza le ho scritto chiedendole consiglio a proposito della situazione di mia madre che purtroppo da non molti giorni mi ha lasciata.Aveva un adenocarcinoma polmonare con lesioni osse diffuse.In primis le era stata assegnata una terapia a base di cisplatino ,una chemioterapia polichemioterapica non applicata per via delle sue condizioni poichè aveva bisogno dell'ossigeno e per volere dell'oncologo le èstata applicata una terapia a base di vinorelbina fino alla fine dei suoi giorni.Secondo lei nelle sue condizioni,poichè aveva bisogno dell'ossigeno sempre no si poteva applicare l'altra terapia che sarebbe stata più aggressiva rispetto alla malattia?Inoltre le vorrei gentilmente chiedere ,è una mia supposizione:al di là di un tumore quale quello che aveva mia madre può esserci alla base una tosse sempre presente tutti gli anni d'inverno e non adeguatamente curata?E' una domanda che mi faccio sempre..perchè il medico curantenon ha mai prestato grande attenzione alla sua problematica prescrvendole qualche antibiotico e in ultimo preiodo forse una ventina di sciroppi diversi.Mi duole tanto pensare che se avessimo preso noi dei provvedimenti diversi si sarebe potuto salvarla.
In attesa della sua gentilissima attenzione la ringrazio e la saluto cordialmente.
Francesca
[#1]
Dr. Francesco Pisani Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Medico estetico 31 1
Gent.ma Francesca,
la chemioterapia che ha fatto la mamma è stata quella giusta.Per quanto riguarda la tosse che aveva negli anni precedenti all'exitus non è detto che poteva essere il segno di quello che poi sarebbe avvenuto.
Non farti nessuna colpa per quello che è successo a tua madre, il medico curante d'altronte non poteva fare altro.
A proposito la mamma fumava o in famiglia qualcuno fumava ?
dr.Francesco Pisani

Dr. Francesco Pisani

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente

Salve dottor Pisani..Posso dire che la mia mamma non fumava, ma a mia nonna era stato diagnosticata un'erosione delle ossa con tumore al polmone senza tosse. Per questa ragione, è deceduta all'età di 63 anni,mentre mia mamma all'età di 61..Questo potrebbe voler dire un fattore di rischio ereditario?
Sarebbe necessario o era necessario in tal caso, parlare di prevenzione?
A presto..Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Francesco Pisani Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Medico estetico 31 1
gent.ma Francesca, le principali cause del tumore polmonare
sono oltre al fumo di sigaretta, l'esposizione al fumo passivo, l'esposizione ambientale a particolari sostanze da rischio professionale,poi anche dall'inquinamento atmosferico .Il tumore polmonare comunque non è ereditario,per quanto oggi ne sappiamo.La prevenzione è la strategia vincente.
Saluti e grazie dr.Francesco Pisani
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente

Grazie..gentilissimo dottor Pisani per avermi prestato la sua cortese attenzione, per essermi venuto incontro,immagino anche per darmi un conforto per una situazione di cui ormai nulla si può fare.
Il tumore polmonare ha delle cause che possono venire dal fumo nei soggetti che fumano ma in quelli che non fumano..quali sono le cause da addebitarsi?Una bronchite non curata, o cosa?Ecco perchè le dicevo che mia madre aveva negli passati la tosse..non certo per il fumo,poichè non fumava..Probabilmente un pneumologo od oncologo (infatti mi ero rivolta al dottor Carlo Pastore) mi avrebbero dato una risposta piu' precisa in merito..trattandosi di una branca della medicina ben precisa..Io mi faccio sempre questa domanda..
trattandosi di una persona per me molto cara..e a me vicina avendo vissuto con lei tutti i momenti della malattia..ma sò che adesso niente piu' posso fare..Comunque,mi chiedo se con un intervento piu' immediato e prima si potesse fare qualcosa in piu',oppure mi sbaglio in una casistica quale quella di un tumore la cui progressione non conosco poichè non sono un medico ,ma la logica m'impone di pormi questa domanda.Saluti
[#5]
Dr. Francesco Pisani Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Medico estetico 31 1
gent.ma Francesca, ti ripeto che le principali cause del tumore polmonare sono oltre al fumo di sigaretta, l'esposizione al fumo passivo ,(quello degli altri) l'esposizione ambientale( smog , polveri sottili,amianto) a particolari sostanze da rischio professionale,poi anche dall'inquinamento atmosferico .
Naturalmente le malattie croniche tipo bronchiti , polmoniti,che se non attenzionate possono degenerare.
Grazie e saluti
Dr.Pisani Francesco