Tosse persitente

Buon sera vi scrivo perche sono molto preoccupata per mio fratello 21enne è da 3 mesi che ha una tosse catarrosa persistente associata a raffreddori. E' andato dal medico che gli ha oscultato i polmoni e non ha nulla gli ha dato una cura per 3 gg cn cortisone, il ventolin e delle pastiglie che non ricordo il nome(secondo lui è asma bronhiale) e gli ha prescritto delle prove allergiche.
Cosa potrebbe essere qualcosa di preoccupante o semplicemente asma o allergia? vi prego risondetemi perche il vostro consulto per me è importantissimo.
grazie mille
n.b sono passati 5giorni dalla cura ma non è migliorato.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non è possibile apportare alcun contributo in questo caso tramite Internet senza una visita.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2020
Ex utente
la domanda era solo per capire o meglio ipotizzare cosa poteva essere lo so che se non si fanno visite non si hanno certezze.che visite mi consiglia di effettuare? grazie
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ma prima di fare un visita specialistica occorre una ipotesi diagnostica. A questo serve il medico di base.
Le cause di una tosse persistente possono essere decine

Ad esempio può dipendere da una sindrome da reflusso gaastroesofageo e allora si fa un approfondimento tramite una visita gastroenterologica.

https://www.medicitalia.it/minforma/otorinolaringoiatria/276-la-faringite-cronica-e-la-laringite-da-reflusso-gastroesofageo.html