Durata trattamento trastuzumab

Buongiorno, sono una signora di 40 anni che ha subito una quadrantectomia per k mammario (T2N0, ormonosensibile 70-90%, her2 +++, m1 epatica).
Dopo 6 cicli di chemio (taxotere+trastuzumab) la metastasi si è risolta ed il mio oncologo, per consolidare il risultato, mi ha proposta 4 cicli di xeloda che ho concluso due settimane fa.
Ora procederò con trastuzumab in monoterapia, ma mentre un primo oncologo mi aveva detto che il periodo consigliato di assunzione di herceptin era di 9/10 mesi, l'attuale oncologo mi dice invece che potrò proseguire sine die.
quale è il suo parere??
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

a mio avviso la discordanza dei pareri è dovuta alla presenza della lesione epatica, che merita sempre molta attenzione nonostante la scomparsa macroscopica. Io direi peraltro di eseguire tre mesi di trastuzumab e poi di fare un nuovo controllo con TC total body per verificare che non vi siano ulteriori sorprese e poi magari proseguire con herceptin sino ad un anno.

Resto a disposizione, un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Utente
Scusi dottore ma non ho ben compreso. Se la Tac che farò a gennaio non riserverà sorprese (speriamo) potrò fare il trastuzumab per un altro anno in aggiunta a quello che ho già fatto si d'ora?? (l'ho iniziato in associazione alla chemio nel dicembre 2008 e lo stò facendo a tutt'oggi.
grazie
[#3]
dopo
Utente
caro dott. Pastore, non ho ricevuto risposte, al precedente post, forse non ha ancora letto?
grazie
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Se legge bene Le ha già risposto

>>Io direi peraltro di eseguire tre mesi di trastuzumab e poi di fare un nuovo controllo con TC total body per verificare che non vi siano ulteriori sorprese e poi magari proseguire con herceptin sino ad un anno. >>

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com