Secondo voi cosa potrebbe essere questo dolore

SALVE,MIO PADRE HA SUBITO UN INTERVENTO ALLE VIE BILIARE NELL'ANNO 2006(TUMORE DI KLATSKIN)L'INTERVENDO E' RIUSCITO IN MODO PERFETTO COME DI CONSUETO HA EFFETTUATO I DOVUTI CONTROLLI PERIODICI CON TAC ,PET-TAC E RISONANZA MAGNETICA.NEL 2008 FACENDO SEMPRE I SOLITI CONTROLLI GLI E'STATO DIAGNOSTICATO UNA PICCOLA LESIONE AL LIVELLO EPATICO AL 6 E 7 SEGMENTO,OVVIAMENTE L'ONCOLOGO HA RITENUTO OPPORTUNO INIZIARE IL TRATTAMENTO CHEMIOTERAPICO (GEMOX)PER LA DURATA DI SEI MESI.TERMINATA LA CHEMIOTERAPIA CIOE' L'ANNO CORRENTE(ANNO 2009 GIUGNO)COME DI CONSUETO HA RIPETUTO GLI ESAMI CLINICI(TAC.RISONANZA MAGNETICA,4 E 5 NOVEMBRE 2009 )E' SI EVIDENZIA UNA GUARIGIONE DOVUTO ALLA NON VEDENZA DELLA LESIONE E IL VALORE DEL C.A 19.9 E' SCESO 5,6 SENZA EFFETTUARE CHEMIOTERAPIA FERMORESTANDO CHE AVEVA CESSATO A GIUGNO...DA GIUGNO CONSIDERANDO CHE MIO PADRE NON ERA UN GRANDE BEVITORE D'ACQUA PER ESPELLERE LA TERAPIA ACCUSAVA UN DOLORE AL PIEDE SINISTRO CHE LI' PORTAVA AD AVERE UNA FATICA ENORME NEL CAMMINARE,OVVIAMENTE L'ONCOLOGO HA RITENUTO OPPURTUNO, DOVUTO DA QUESTO DOLORE AL PIEDE SX E DX FARLI FARE RAGGI MIRATI (DESTRO E SINISTRO) PIU' SCINTIGRAFIA OSSEA PER EVENTUALE METASTASI VISTO CHE AVEVA SUBITO UN INTERVENTO DI UN TUMORE ABBASTANZA AGRESSIVO.MA TUTTO QUESTO E' RISULTATO NEGATIVO SOLO UN PO' DI ARTROSI AL PIEDE SINISTRO MA NIENTE DI CHE' DETTO DALL' ORTOPEDICO...DETTO QUESTO IL PROBLEMA E' RIMASTO NON SOLO AL PIEDE SINISTRO MA ENTRAMBI I PIEDI TUTT'ORA FA' UNA FATICA ENORME NEL CAMMINARE(DOLORE ATROCE COME SE' AVESSE UN QUALCOSA SOTTO I PIDI)IL REUMATOLOGO GLI HA PRESCRITTO CORTISONE E ANTIFIAMMATORI PER 40 GIORNI...OVVIAMENTE CI SIAMO CHIESTI CHE COSA POTREBBE MAI AVERE VISTO CHE I REFERTI PARLANO BENE OSSIA (NIENTE DI PARTICOLARE)MA CON TUTTO QUESTO TRATTAMENTO NON ABBIAMO VISTO NESSUN RISULTATO(MIGLIORAMENTO)......ALLORA IO ORA VI CHIEDO SE CON UN TRATTAMENTO CHEMIOTARAPICO POTREBBE MAI AVER INFLUITO AI PIEDI VISTO CHE MIO PADRE NON BEVEVA PER POTERLA ELIMINARE DALLL'ORGANISMO .(CIOE' DEPOSITATA LA MEDICINA )....PER ORA IL REUMATOLOGO ,FISIOTERAPISTA DOVE STA' EFFETTUANDO DEI MASSAGGI AI PIEDI PER POTERLI AMMORBIDIRE NON CI HA' DATO UNA RISPOSTA VALIDA PER QUELLO CHE POTREBBE AVERE.....SECONDO VOI COSA POTREBBE ESSERE QUESTO DOLORE??
ASPETTO UNA VOSTRA RISPOSTA NEL FRATTEMPO VI MANDO I CORDIALI SALUTI GRAZIE A PRESTO

LA RISPOSTA E' STATA QUESTA!!

Gentile Utente,

si potrebbe trattare di una neuropatia da oxaliplatino. Il protocollo GEMOX infatti prevede la somministrazione di gemcitabina ed oxaliplatino; quest'ultimo può dare delle problematiche simili a quelle descritte per accumulo. La migliore medicina è il tempo; allontanandosi dalle somministrazioni dovrebbe via via miglorare. Utili coadiuvanti per la guarigione possino essere il glutatione (somministrato endovena od intramuscolo) e la levoacetilcarnitina.

un caro saluto

ORA IO VI CHIEDO....

GRAZIE PER LA RISPOSTA...MA VOLEVO CHIEDERVI ENTRAMBI I FARMACI PUO' PRENDERE CIOE'(GLUTATIONE E LEVOACETILCARNITINA)??PER QUANTI GIORNI DEVE PRENDERLI??
GRAZIE...
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

si. Ma vanno somministrati con dosaggi e tempi che vanno monitorati da un Collega "sul posto".

un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Utente
l'appuntamento con l'oncologo e' per giorno 20 novembre,nel frattempo volevo sapere se'poteva iniziare la cura,visto che ha iniziato le fiale di dilevoacetilcarnitina e' non abbaimo visto nessun risultato anzi ora non riesce neanche a solevarsi dal letto per la fatica enorme e il dolore atroce ai piedi......come possiamo comportarci??e' urgente aiutatemi!!!!!grazie a presto
[#3]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

direi che la prima cosa da fare è farlo visitare da un Collega in loco. Questo perchè i suggerimenti via internet possono essere solo necessariamente di carattere generale ma poi se vi è una problematica più complessa ed urgente è necessario vedere e visitare il paziente. Da ultimo, ricoverarlo in una struttura sanitaria per gli accertamenti del caso.

un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it