Lipoma voluminoso

buongiorno.
in data 19/12 ho effettuato una rmn alla spalla sx. questo è il responso"la tumefazione clinicamente palpabile è sostenuta dalla presenza di una neoformazione a margini polilobulati delle dimensioni massime di 8/9cm che si sviluppa prevalentemente in sede posteriore ricoperta completamente in superficie dal deltoide e disposta in profondità a ridosso dei ventri muscolari del sottospinoso e del piccolo rotondo.tale neoformazione presenta intensità di segnale di tipo adiposo ma mostra al suo interno alcune settature che interessano prevalentemente una sua porzione profonda e anteriore che scavalcando inferiormente il ventre muscolare del piccolo rotondo giunge ad interessare in parte il cavo ascellare a stretto ridosso del margine corticale mediale del tratto prossimale della diafisi omerale. si tratta nel complesso di una formazione lipomatosa, lipomi voluminosi e profondi possono anche contenere zone di degenerazione sarcomatosa radiologicamente non dimostrabil. per il resto non si evidenziano significative alterazioni delle componenti tendinee della cuffia dei rotatori."
Sono in ansia e desiderei un vostro parere. Sarà necessario asportarlo?con quali difficoltà?
Confido in una vostra risposta.
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

direi che è opportuno asportarlo se non altro per il suo volume e per la tendenza alla crescita. Sarebbe opportuno contattare un chirurgo plastico.

un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
la ringrazio immensamente per la risposta. ho comunque appuntamente per una visita c/o ospedale rizzoli di bologna.
Le vorrei cmq chiedere se pensa sia un intervento complesso visto la zona in cui si trova il lipoma, perchè sia il mio ortopedico che il radiologo avevano delle facce perplesse. grazie
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Per esprimere pareri sulla complessità dell'intervento farei una valutazione specialistica ortopedica.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
capisco..ma in base all'esito della risonanza non è possibile comprenderne la complessità?
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Lei chiede chiarimenti sulla complessità dell'atto chirurgico e quindi è corretto che si esprima chi pratica questi interventi essendo coinvolte strutture muscolari.
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
quindi soltanto un chirurgo ortopedico potrà darmi queste informazioni?scusi ma sono un pò in ansia sia perchè temo che si tratti di un intervento complesso sia perchè il termine "sarcomatoso" mi ha un pò messo in allarme
[#7]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Esatto perchè qui il problema non è quello estetico, ma la conservazione delle strutture muscolari.

Aspetti a trarre conclusioni catastrofiche. Può trattarsi benissimo di una forma benigna che è lì da tanto tempo e che però oltre ad una certa soglia ha cominciato a dar segni di sè.

Senz'altro OCCUPARSENE, ma senza PREOCCUPARSENE.

Cordiali saluti e tanti auguri