Chemioterapia nei tumori prostatici

Salve desideravo sapere se la terapia con taxotere nei casi di tumori prostatici non operati e dopo radioterapia, ormonorefrattari, risulta efficace e che risultati si possono ottenere. Inoltre quali effetti collaterali ci sono in un trattamento trisettimanale. Ci sara' alopecia o sara' soggettiva? Secondo le vostre esperienze che aspettative ci sono per questa terapia?
Per favore rispondetemi. Grazie
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

il docetaxel (taxotere) si è dimostrato efficace in questo tipo di neoplasia. Dare ulteriori suggerimenti senza comprendere nel dettaglio il contesto clinico, la diffusione di malattia e quanto è stato già eseguito risulta difficoltoso. L'alopecia si presenta in tutti i pazienti.

un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Utente
Il caso e' questo:Nelmarzo 2007 Il psa è risultato essere 311,22, dalla biopsia eseguita su 12 campioni, mette in evidenza: 11 campioni con frammenti di lunghezza compresa tra 5 mm. E 13 mm. Estesamente infiltati da adenocarcinoma prostatico moderatamente differenziato.
Gleason score 5(3 +2), il 12°frammento,tessuto leiomuscolare esente da infiltrazione neoplastica.
La TAC torace mette in evidenza assenza di altrerazioni pleuroparenchimali polmonari di natura secondaria e di linfonodi aumentati di volume, regolari le strutture mediastiniche.
La TAC addome evidenzia fegato, milza, pancreas e surreni di regolare aspetto; vie urimarie non dilatate.
Multipli linfonodi aumentati di volume in sede para aortica iuxta e sotto renale (con diametro massimo di 2.7 cm.) con tendenza alla confluenza in un unico pacchetto. Qualche altro linfonodo intorno al centimetro si reperta in sede inter – aorto-cavale sotto renale.
Altri linfonodi intorno al centimetro si repertano lungo le catene iliache esterne di entrambi i lati. Prostata aumentata di volume (diametro massimo 6 cm.) che impronta il pavimento della vescica.
Quest’ultima è ben repleta e mostra pareti di regolare spessore.
La SCINTIGRAFIA OSSEA non ha messo in evidenzia aree di fissazione del radio farmaco osteotropo con attività ostesoblastica.
Non riconosciute immagini scintigrafiche compatibili con rimaneggiamento osseo con attività osteogenetica di natura secondaria.
Da giorno 29 marzo 2007 ha iniziato l’ormonoterapia con blocco androgenico totale con Eligard 22.5 iniezione sottocute ogni 3 mesi e casodex 50 mg. Al giorno. Ha eseguito un ciclo di 44 sedute di radioterapia ultimate a novembre 2007 e il suo PSA subito dopo il trattamento è risultato 0.07.
Ma, poi risale dopo 2 mesi a 0.27 e ad aprile 2008 e' 0.49.
Il medico ha consigliato la sostituzione del casodex 50 mg con Androcur 100 mg.
Ma ad ottobre IL PSA DI MIO PADRE E'PASSATO DA 0,49 A 0,67.E IL NOSTRO MEDICO HA DECISO DI INIZIARE LA CHEMIOTERAPIA PER OS CON ESTRACYT che ha mantenuto sino ad adesso (settembre 2009).A maggio 2009 ha avuto una embolia polmonare (arteria polmonare e lobare ) con ricovero in TI. Si è risolto tutto ma continua con arixtra s.c.
A giugno ha fatto la pet e non c'è segno di diffusione della malattia.A fine settembre dopo due mesi di estracyt vi è un aumento del psa che è 4.38 contro 3.57 due mesi fa senza estracyt
L'oncologo ci ha sospeso tutti i farmaci tranne eligard. Per 3 mesi il psa scende, ma il 4° mese risale a 6.08. Ci consiglia pet con colina 11 che ha messo in evidenza solo la lesione all'area iliaca. Duemesi fa' ha iniziato la terapia con flutamide 250 mg.Il psa e' sceso solo il primo mese (da 10 a 8) ma il secondo mese e' risalito da 8 a 11.Sospende il farmaco e il psa a fine agosto è 22,02. COsa fare adesso? Avrei bisogno di sapere, grazie
[#3]
dopo
Utente
Salve Mio padre nell’attesa di nuovi approfondimenti diagnostici riprende la terapia con flutamide. Il 27 settembre 2010 ha eseguito una nuova pet con colina per la restadiazione della malattia. La pet conferma la presenza di un’area di intenso accumulo del radio tracciante nell’osso iliaco di destra ed appare piu’ estesa e caratterizzata da incremento dell’attività metabolica. Si segnala inoltre la presenza di una altra area di accumulo che interessa il corpo di D9 (reperto non presente nella precedente Pet) .La captazione rilevabile in sede mesoaddominale e’ da ascrivere ad attività aspecifica di pertinenza duodenale (cosa significa?).
Cosa fare adesso?
grazie
attendo risposta
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottori volevo informarvi sulla situazione di mio padre. Il psa adesso è 28. Abbiamo approfondito le indagini: la pet con colina ha evidenziato accumulo di tracciante in area iliaca e corpo di d9. La tac torace addome risulta negativa e la scintigrafia ossea continua ad evidenziare la lesione iliaca e vertebrale.
Allo stato attuale è completamente asintomatico. Dovra' iniziare il taxotere o esiste qualche altra terapia? Grazie