Gist

Buonasera Dottori. A mio zio, 69 anni, sono stati fatti un'ecografia addominale e poi una TAC addominale che hanno rilevato la presenza di una formazione di circa 10 cm a livello dell'ipocondrio destro. Pertanto, in attesa di ulteriori e più precisi accertamenti diagnostici, il sospetto di diagnosi determinato da questi due esami strumentali è stato, per ora, un "sospetto di GIST" (http://www.gistonline.it). Il problema è che mio zio, oltre ad avere dei doloretti all'addome destro che potrebbero essere espressione di ciò, ha anche tutta una serie di altri disturbi, ed è di questi che vorrei chiedervi un parere. Praticamente, mio zio da 2-3 anni sta accusando tutti questi altri sintomi (fisici e psichici), che precedentemente non aveva: 1) notevole depressione con notevole insonnia; 2) dolori fortissimi ad entrambe le gambe, come fossero delle fitte, che gli impediscono di camminare, se non lentamente e a fatica; 3) mal di testa abbastanza frequenti; 4) prurito notevole e frequente alla schiena. Arrivo subito alla domanda che vorrei porvi, Dottori: tutti o alcuni di questi sintomi chiamiamoli... "secondari" possono essere causati, eventualmente, da un eventuale GIST, oppure tutti questi sintomi "secondari" potrebbero avere un'origine diversa ed indipendente da un eventuale GIST? Vi ringrazio per le cordiali risposte, Dottori.
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Credo che la biopsia sarà utile. Certo potrebbero essere sintomi legati alla patologia (vedi forme paraneoplastiche).
L'importante è arrivare alla diagnosi di certezza

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)