Chemioterapia e contatto con bambini

Gentilissimi dottori, mi scuso in anticipo per la domanda che vorrei porre, mi rendo conto della sua banalità di fronte a quesiti di più grande importanza ma purtroppo non riesco ad avere una giusta informazione dai medici a cui ho chiesto.Arrivo al dunque: mio padre e mia madre hanno fatto chemioterapia e radioterapia e io ho una bimba piccola che vorrei proteggere da eventuali radiazioni.I medici che li hanno trattati ci hanno detto che potevano stare a contatto con i bambini (solo quando facevano scintigrafie e pet tac no) ma altri hanno detto che invece non potevano stare vicini. In famiglia c'è un caos totale:da un lato i miei genitori che hanno bisogno delle cure necessarie e dall'altra una bimba piccola da accudire e da proteggere...Sono mesi che vivo con questi dubbi, in effetti vorrei solo essere informata, quando si conosce una determinata cosa si affronta senza paure inutili.Se è possibile avere una risposta ne sarei grata senza però toglier tempo a chi ha domande ben più serie,so bene che di fronte a queste malattie si scatena un'ansia e una paura incontrollabile.Saluto cordialmente
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Credo che possa stare assolutamente tranquilla. Ma perchè esita a fare queste domande al suo oncologo curante ?

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie innanzitutto.Ho chiesto all'ongologo ma siccome è un pò "sgarbato" mi ha risposto di stare tranquilla ma non mi ha spiegato niente, allora io chiedo ad altri che mi mettono nel dubbio.