Calcinoma prostata

Buonasera vi scrivo perche' sono preoccupatissimo per la situazione di stagno in cui si trova mio padre.Mio padre ha 60anni e da 4mesi dopo aver fatto una biopsia ha scoperto di avere un calcinoma alla prostata in fase iniziale cioe' al 10%,deve operarsi con un robot e per questo e' in attesa da diversi mesi ma piu' passa il tempo e piu' psicologicamente si sta buttando a terra percui vi chiedo cortesemente potete dirmi in che modo avanza questo male se e' normale aspettare tutti questi mesi per avere un intervento o aumentano i rischi e le cose si complicano?????a noi viene detto tanto e' in fase iniziale bisogna dare precedenza alle situazioni piu' gravi ma io proprio nn capisco se uno nn e' grave nn puo' salvarsi????si deve aspettare che la situazione peggiori???oppure come ci viene detto e' vero che avanza molto lentamente e pochi mesi di attesa nn incidono????VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE PER L'ATTENZIONE DATAMI IN ATTESA DI RISPOSTA, DISTINTI SALUTI
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Quattro mesi è un pò troppo come tempo di attesa ma comunque non si preoccupi perchè per fortuna il tumore della prostata ha un tempo di progressione molto lento specie se il Gleason score non è molto elevato.
E' possibile sapere in quale Ospedale è programmato l'intervento? nel nostro Ospedale per l'intervento con il robot il tempo massimo di attesa è di 2 mesi considerato che ne facciamo circa 6 la settimana.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
dottor scalese la ringrazio moltissimo,mio padre si e' prenotato al san raffaele ma sta in calabria ho mio fratello che vive a milano e lo ha portato li' a fare la biopsia ma sinceramente ci sembra un' eternita' anche a noi quest'attesa,percui aspettare ancora nn causa alcun danno per la salute di mio padre???le riporto l'esito della biopsia( istologico:adenocalcinoma della prostata grado6 (3+3)gleason margine laterale destro....mi consigli cosa devo fare??????????
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Con un Gleason di 3+3 comunque è un tumore a basso grado e quindi con lenta progressione ma è sempre un tumore e come tale andrebbe operato in tempi utili (mi son dimenticato di chiederle il PSA pre-biopsia). Chieda a Milano e se i tempi di attesa sono comunque superiori ad altri 2 mesi potrebbe anche valutare la possibilità di prenotarlo c/o il ns Centro creando meno disagi al papà soprattutto per la lontananza.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
La ringrazio nuovamente per la sua disponibilita' e gentilezza,il valore del psa pre biopsia nn ha mai superato 7 si e' sempre mantenuto tra il 5,5 e il 7 e addirittura ha dovuto insistere lui per avere una biopsia perche' sia a roma dove ha fatto una visita sia giu' da noi ma anche a milano sconsigliavano dicevano che nn c'era bisogno infatti al risultato del calcinoma il medico ci rimase di .... io ne parlero' con mio padre vedremo di avere qualche informazione piu' dettagliata sui tempi e valuteremo magari se potro' rivolgermi a lei di effettuare l'operazione nel suo ospedale,dinuovo grazie
DISTINTI SALUTI
[#5]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Ok! mi faccia sapere in ogni modo.
Per informazioni sui nostri servizi consulti il sito www.miulli.it