Carcinoma polmone

L'8.02.2011 mio padre di 67 anni ha fatto una tac per controllo aneurisma di 5 cm aorta ascendente, ed e' stato scoperto un probabile carcinoma di circa 5 cm nel bronco sinistro. Poi vi e' una neoformazione di circa 2,5 cm al rene sinistro, verosimilmente metastasi del carcinoma polmonare, e un altra piccola neoformazione alla milza, anch'essa verosimilmente metastasi. Per ora abbiamo fatto la tac, una pet che ha confermato il predetto quadro, siamo in attesa di fare anche la broncoscopia per tipizzare il tumore. L'oncologo ha detto che c'e' bisogno anche della biopsia della neoformazione al rene, per stabilire se effettivamente sia una metastasi oppure un altro carcinoma. Mio fratello che lavora in ospedale ha detto che medici addetti giudicano la biopsia al rene pericolosa perche` metterebbe in circolo cellule tumorali, ritenendo che dalla pet si capisce chiaramente che e` una metastasi del carcinoma polmonare. L'oncologo ha escluso l'operabilita` del carcinoma, dicendo che l'unica terapia possibile e` la chemioterapia. In famiglia siamo terrorizzati, papa` nel frattempo non ha nessun sintomo ma e' un po' giu` di morale perche` sta capendo a cosa va incontro, lui che nel 1996 aveva avuto un carcinoma alle corde vocali asportato chirurgicamente. So che il quadro e' parziale in attesa della broncoscopia, ma vi chiedo: cosa fare con la biopsia del rene? Come potrebbe essere la cura per mio padre e che speranza di vita potrebbe avere? Vi ringrazio!
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Credo sia molto importante la biopsia e personalmente non avrei timore x fungere anche il rene (se si parla di metastasi le cellule malate sono già in circolo).

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)