Un ormai certo tumore al polmone riscontrato

Buonasera a tutti, vorrei avere informazioni riguardo ad un ormai certo tumore al polmone riscontrato in un mio parente..
Circa 3 mesi mio fratello ha iniziato ad avere dei forti dolori alla spalla dx, si reca da più di un ortopedico ma dopo varie infiltrazioni il problema persiste e dietro consiglio dell'ultimo ortopedico effettua i raggi che mettono in evidenza una macchia scura di circa 5 cm al polmone dx.
d'urgenza direttamente in ospedale, effettuano una tac con mdc, dal quale abbiamo avuto il seguente referto:
si esegue tac toracica prima e dopo la somministrazione del mdc, in paziente portatore di formazione rotondeggiante radio opaca, evidenziata all'esame radiografico standard, in sede sovrabasale dx.
in corrispondenza del lobo medio, si evidenzia una voluminosa formazione espansiva, con diametro massimo di circa 8,5 cm, a margini irregolari ma netti, non frangiati che non presenta un significativo enhancement dopo somministrazione del mdc, a densità media di circa 25 U.H, in verosimle rapporto a fenomeni di colliquazione.
La lesione appare adesa alla pleura marginocostale anteriore, al pericardio ed alla pleura diaframmatica.
Pervie le vie bronchiali del lobo medio con amputazione del ramo per il segnemto mediale. pervie le altre vie bronchiali. non altre lesioni desitometriche focali polmonari. minima faldina pleurica a dx. presenti alcuni linfonodi non superiori al cm, nella riflessione aortica e in para tracheale dx, un linfonodo di 16 mm in pare ilare dx ed in sede sottocarenale, un pacchetto linfodale in parte colliquato, esteso in senso trasversale per circa 4 cm con propaggini verso le strutture bronchiali del lobo medio e del lobo medio inferiore.
in sede sottoclaveare dx, si evidenzia una formazione espansiva ovalare, ad enhancement disomogeneo, di 25 mm di diametro.
si segnala una struttura disomogeneamente addensata del corpo di D7 ( da valutare con esami mirati) ed una modesta osteorarefazione della testa omerale omologa. nulla da segnalare alle scansioni passanti per l'addome superiore eccettuate due piccole formazioni ipodensite, nel quarto segmento epatico, anche compatibili con cisti. C: neoplasia del lobo medio con fenomeni di colliquazione e verosimile lesione metastatica, in sovraclaveare dx.

Il paziente in oggetto ha 51 anni, risiede in Abruzzo ed è fumatore. Calcolando la criticità del referto vorrei sapere, a vostro parere qual è la strada migliore da seguire e se è possibile intervenire chirurgicamente, oppure bisogna ricorrere prima alla chemioterapia..
Tenendo conto che in settimana verrà effettuata visita oncologica specialistica alla Clinica Cattolica Sacro Cuore di Campobasso, vorrei sapere se secondo voi la stessa risulta essere la scelta giusta per la seguente patologia.

Nel ringraziarVi anticipatamente rimango ansiosamente in attesa di un vostro riscontro.
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Credo che manchi qualcosa prima di decidere e cioè:
- PET e TC encefalo torace addome
- biopsia della lesione con tipizzazione.

Dopo stadiazione e diagnosi si valuterà il tutto.

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, solo ora ho avuto il risultato della biopsia che hanno fatto quasi un mese fa a mio fratello..
il Referto dice:
Materiale inviato: Biopsia;
Notizie cliniche: TC Torace, neoplasia del lobo medio con fenomeni di colliquazione e verosimile lesione metastatica, in sovraclaveare destra;
Macroscopia: polmone destro - FNAB;
Diagnosi: frustoli costituiti in gran èarte da tessuto necrotico e fibrotico. In essi si osserva inoltre una evidente infiltrazione di carcinoma scarsamente differenziato senza aspetti endocrini.

La dott.essa che sta seguendo mio fratello, dell'ospedale clinicizzato di Chieti, ha detto d'iniziare già da venerdì con la chemio, fare circa 3 cicli e poi vedere il da farsi..

Ora io vorrei sapere in pratica, secondo voi a che stadio è il tumore di mio fratello, e che prospettive ci sono..
Nel ringraziarVi rimango in attesa di una risposta, sperando di riceverla al più presto..