56 è stat diagnosticato un tumore e si sospetta al polmone

Salve,a mio zio di anni 56 è stat diagnosticato un tumore e si sospetta al polmone(anche se si parla pure di tumore alle ossa),ha effettuato la PET/TC è il risultato è:L'ESAME PET/TAC è STATO ESEGUITO 50 DOPO SOMMINISTRAZIONE DEL RADIOFARMACO(18F-FDG;300MBq E.V.),CON ACQUSIZIONI TOTALI CORPOREE DAL BASICRANIO AL TERZO PROSSIMALE DEI FEMORI,IN COREGISTRAZIONE DI TC DIAGNOSTICA"FULL DOSE". SI DOCUMENTA IPERACCUMULO DAL RADIOFARMACO DI SIGNIFICATO PATOLOGICO IN CORRISPONDENZA DI MULTIPLE ALTERAZIONI OSSEE A CARATTERE LITICO-SOSTITUTIVO, LOCALIZZATO IN PRESSOCHè TUTTI SEGMENTI SCHELETRICI ESAMINATI:SCHELETRO ASSILE,SCAPOLA DI SINITRA E CLAVICOLA DI DESTRA,ENTRAMBI GLI OMERI,STERNO,NUMEROSI ARCHI COSTALI,BACINO E TERZO PROSSIMALE DI ENTRAMBI I FEMORI. PATOLOGICO INCREMENTO DELL ATTIVITà METABOLICA INOLTRE SI OSSERVA IN CORISPONDENZA DI ENTRAMBI I SURRENI,CHE PRESENTANO DIMENSIONI AUMENTATE.MODIFICA IPERFISSAZIONE IN SEDE ILRE POLMONARE BILATERALMENTE(FORMAZIONE LINFONODALI?).CON REPERTO"A LATERALE" SI SEGNALA FOCALE UPTAKE IN CORRISPONDENZA DEL LOBO DESTRO DELLA PROSTATA, MERITVOLE DI CORRELAZIONE CON IL DATO ANAMNESTICO. PRIVA DI SIGNIFICATIVA ATTIVITà METABOLICA FORMAZIONE NODULARE SUBCENTIMETRICA IN SEDE POLMONARE APICALE DESTRA,RIFERIBILE VEROSIMILMENTE AD ESITI TUTTAVIA NON CARATTERIZZABILI CON LA METODICA PER LE ESIGUE DIMENSIONI.CONCLUSIONI:ESAME PET/TC INDICATIVO DI PATOLOGIA DIFFUSA AD ELEVATO METABOLISMO GLUCIDICO NELLE SEDI OSSEE E SURRENALICHE DESCRITTE,CON SOSPETTE ULTERIORI LOCALIZZAZIONI LINFONODALI!COSA NE PENSA??SE VOLE HO ANCHE LA BIOPSIA E SCINTIGRAFIA!ATTENDO SUA RISPOSTA.GRAZIE
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
beh la biopsia è necessaria per dare un nome a tutto questo.

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)