Cancro - effetto placebo

Egregio dottore,
Le scrivo a nome di una mia parente malaa di cancro.
Ho letto di una ricerca secondo cui se somministriamo a 50 ammalati di cancro acqua pura dicendo loro che è un nuovo medicinale, una percentuale oscillante tra i 20% e i 30% guarisce.
Volevo chiederLe se questa è una cosa attendibile oppure no.
Inoltre le chiedo se alcune gaurigioni dal cancro (anche in fase di metastasi) dichiarate "miracolose" avvenute in alcuni luoghi di culto religiosi possono appunto essere spiegati con l'effetto placebo.
Grazie anticipatamente per la Sua risposta.
Distinti saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61