Parere su una diagnosi citologica al seno

gentile dottore,
vorrei una una delucidazione sulla seguente diagnosi: strisci comprendenti rarissimi e minuti agglomerati epiteliali senza caratteri atipici,talora in metaplasia apocrina ed emazie. c-1. si tratta di un tumora da asportare?
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente,
mi verrebbe da risponderLe subito..... ASSOLUTAMENTE NO !

Purtroppo Lei non ci fornisce alcuna notizia clinica e strumentale
(mammografia ed ecografia), nè su quale lesione è stato eseguito lo striscio per l'esame citologico : nodulo sottoposto ad agoaspirazione (suppongo di sì) o secrezione del capezzolo ?

Cordiali saluti
Salvo Catania
www.senosalvo.com

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la sua tempestività,
lo striscio per l'esame citologico è un nodulo sottoposto ad agoaspirazione. Ho effettuato anche una risonanza magnetica, questo è il referto: previo posizionamento di agocannula periferica, mediante bobina delicata, le immagini sono state acquisite sul piano assiale, mediante sequenze TIRM,dipendenti dal T2 e sequenze FL-FS-3D, dipendenti dal T1, per lo studio dinamico. l'iniezione rapida del MdC è stata eseguita da altre cinque acquisizioni d'immagine e ricostruzioni MIP, con calcolo della curva intensità/tempo.
Esiti a sinistra di nodulectomia in supero-esterna e di biopsia chirurgica in infero-esterna. Nelle sequenze dinamiche in sede equat esterna, verosimilmente in corrispondenza del rilievo clinico, presente area ovalare con multiple micronodularità di enhancement, del diametro complessivo di 5cm; l'enhancement risulta disomogeneo e nelle valutazioni in post-processing mediante multiple ROI posizionate in corrispondenza si evidenziano curve IS/t di tipo benigno.

Cordiali saluti
Maddalena Belcore
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
C'è un nodulo palpabile ?

Cosa dice la mammografia e la ecografia che suppongo siano state eseguite prima della Risonanza magnetica ?
[#4]
dopo
Utente
Per quanto riguarda il nodulo, non è palpabile. Questo è il risultato della mammografia: struttura mammaria irregolarmente nodulare. Non evidenti attualmente lesioni di tipo individualizzato o infiltrativo.
Ecografia: a destra,in sede equatoriale-interna, presenza di lacuna anaecogena, del diametro massimo di 0,7cm.

Cordiali saluti
Maddalena Belcore
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente,
il quadro complessivo orienta per una lesione benigna.

Ma poichè il nodulo è palpabile(il referto della RM recita così: "Nelle sequenze dinamiche in sede equat esterna, verosimilmente in corrispondenza del rilievo clinico, presente area...ecc") sarebbe indicata una rivalutazione conclusiva da parte
del collega che Le ha suggerito tutte le indigini in considerazione anche della Sua età.

Il valore dell'esame citologico , in questo caso NON sospetto in senso oncologico, è relativo perchè l'esame presenta la possibilità di un discreto numero di falsi negativi e quindi va interpretato nel contesto dell'iter diagnostico.

Ci aggiorni dopo l'incontro con lo specialista.

Cordiali saluti
Salvo Catania
www.senosalvo.com
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
mi sono rivolta allo specialista che mi segue per un ulteriore revisione e mi ha detto che per quanto riguarda l'esame citologico,posso stare tranquilla.
La visita di controllo è tra cinque mesi.
La ringrazio per il suo suggerimento.

Cordiali saluti
Maddalena Belcore
[#7]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Si sono contento per Lei , ma cosa dice esattamente l'esame citologico.
Può trascriverlo per favore ?
[#8]
dopo
Utente
Materiale da esaminare: agoaspirato mammella sin
(codice 567 gruppo 3)

Diagnosi:strisci comprendenti rarissimi e minuti agglomerati epiteliali senza caratteri atipici, talora in metaplasia apocrina ed emazie. c-1
[#9]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Concordo quindi con il collega che la sta seguendo.
Tanti saluti.
[#10]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua tempestività.
Buona giornata.

Cordiali saluti
Maddalena Belcore